Kann man Snus an der Tankstelle kaufen?

Forse avrete visto che alcune stazioni di servizio in Svizzera ora pubblicizzano lo snus. Vogliamo esaminare più da vicino se il tabacco da fiuto può essere venduto nelle stazioni di servizio e quali tipi di tabacco si possono trovare. Inoltre, forniamo informazioni sulla situazione giuridica in altri Paesi europei.

Snus nelle stazioni di servizio nei paesi dell'UE

I prodotti del tabacco per uso orale costituiti da polvere o granuli a grana fine non possono essere venduti legalmente nei Paesi dell'Unione Europea (eccezione: Svezia), in quanto considerati snus. Tuttavia, alcuni Paesi consentono la vendita di tabacco da masticare, motivo per cui nelle stazioni di servizio, ad esempio nella Repubblica Ceca, si possono trovare prodotti simili al tabacco da fiuto, che però hanno una struttura di tabacco più grossolana e quindi appartengono alla categoria consentita del tabacco da masticare. Tuttavia, gli All White Snus, privi di tabacco, non sono (ancora) considerati prodotti del tabacco ovunque, motivo per cui vengono offerti nelle stazioni di servizio di alcuni Paesi dell'UE. In Germania, tuttavia, questi All White Snus privi di tabacco non si trovano più nelle stazioni di servizio (ad eccezione delle varianti prive di nicotina), in quanto sono stati temporaneamente ritirati dalla circolazione fino al completamento della regolamentazione di questi prodotti.

 

Snus nelle stazioni di servizio in Svizzera

La Svizzera è un'eccezione per quanto riguarda la legalità dello snus. Fino al 2019, anche qui vigeva un divieto di vendita del tabacco da fiuto, sebbene il prodotto potesse essere importato per uso personale (anche se con una restrizione quantitativa). Nel maggio 2019, la situazione giuridica è cambiata perché il Tribunale federale, a seguito di un reclamo di un importatore svizzero, ha concluso che il tabacco da fiuto non danneggia la salute in modo inaspettato, come aveva valutato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

 

Inoltre, è stata confutata anche l'argomentazione secondo cui il tabacco da fiuto sarebbe più dannoso per la salute rispetto alle sigarette. Secondo uno studio dell'OMS, in molti prodotti a base di tabacco da fiuto sono state trovate nitrosammine cancerogene e questa scoperta è stata utilizzata come base per vietare il tabacco da fiuto.

 

In realtà, lo studio ha preso in esame soprattutto i prodotti provenienti dal Nord America, dove non esiste un divieto sulle nitrosammine. In Svezia, i prodotti a base di snus sono controllati dall'Amministrazione alimentare, che vieta l'uso di nitrosammine. Non ci sono quindi prove scientifiche che il tabacco da fiuto abbia conseguenze sulla salute più gravi di quelle di altri prodotti del tabacco.

Quali tipi di tabacco da fiuto vengono venduti alla stazione di servizio?

Le varietà che troverete più spesso sono le buste di nicotina All White. Questa variante è completamente priva di tabacco, mentre la nicotina viene aggiunta sotto forma di sale o di preparato liquido. In questo modo si ottiene lo stesso effetto di altri prodotti a base di tabacco da fiuto, ma si evita la decolorazione dei denti.

Tutti i prodotti White Snus nelle stazioni di servizio includono:

Velo: Il marchio proviene dalla Svezia ed è disponibile in diverse varietà. La produzione è soggetta a controlli di qualità elevati, che si riflettono nel gusto unico dei prodotti. Velo è adatto sia ai principianti che ai consumatori esperti di snus. Uno dei prodotti più popolari del marchio è Velo Freeze X-Strong, con un contenuto di nicotina di 15,5 mg/g.

edelsnus: Il marchio edelsnus è prodotto in Svizzera, motivo per cui è possibile trovarlo nelle stazioni di servizio svizzere e nelle tabaccherie austriache. Edelsnus non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti scandinavi in termini di qualità e gusto e brilla per gli ingredienti impeccabili e i sapori unici. Si consiglia in particolare Edel Citrus con 15 mg/g di nicotina.

Conclusione: comprare il tabacco da fiuto nelle stazioni di servizio o su internet?

Anche se il tabacco da fiuto è disponibile presso le stazioni di servizio, l'assortimento è molto più ridotto rispetto a quello che si può ordinare online. Chi desidera una scelta più ampia, troverà online un'ampia gamma di prodotti di piccole e grandi marche, in una varietà di dosaggi e sapori.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione