RAUCHSTOPP

INFORMAZIONI SU COME SMETTERE DI FUMARE
LA SIGARETTA - NEMICA DEL POPOLO N. 1

La nocività del tabacco è ben nota - ciò che è meno noto sono le conseguenze molto diverse dei diversi tipi di consumo di tabacco. La suddivisione più importante del consumo di tabacco è la distinzione tra "fumo" e "senza fumo" - la prima categoria è molto più dannosa della seconda perché la maggior parte delle sostanze nocive del tabacco viene rilasciata solo durante il processo di combustione. Secondo i dati ufficiali dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in Svizzera muoiono ogni anno 9500 persone a causa del consumo di tabacco - ossia 26 persone al giorno. Per il grande pubblico, i costi si aggirano sui miliardi: 5 miliardi di franchi svizzeri all'anno, per la precisione. Questa cifra è composta da un lato dai costi delle cure mediche (3 miliardi) e dall'altro dai costi della perdita di guadagno dovuta all'inabilità al lavoro (2 miliardi). Non solo in Svizzera: il fumo è il più grande rischio per la salute evitabile nei paesi industrializzati occidentali e il più importante fattore di rischio per le malattie non trasmissibili in tutto il mondo - non c'è da meravigliarsi con oltre 1 miliardo di fumatori in tutto il mondo; quasi 1/8 dell'intera popolazione mondiale!

Le conseguenze del fumo sulla salute sono state dimostrate in numerosi studi. Il fatto è che l'aspettativa di vita dei fumatori giornalieri si riduce in media di 14 anni rispetto ai non fumatori. Inoltre, la metà dei fumatori giornalieri muore prematuramente, la metà prima dei 70 anni. I fumatori muoiono più frequentemente di malattie cardiovascolari, seguite da cancro ai polmoni, malattie respiratorie e altri tipi di cancro. Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 35% di tutti i decessi legati al tabacco, il cancro ai polmoni per il 28%, i restanti tumori per il 17% e il 16% per malattie respiratorie. 

La caratteristica più evidente di queste statistiche è che la maggior parte dei problemi di salute derivanti dal consumo di tabacco sono legati al processo di combustione e alle sue gravi conseguenze per le vie respiratorie. Per eliminare questo problema, è ovviamente chiaro che una completa cessazione completa di tutti i prodotti del tabacco sarebbe la soluzione migliore - se solo fosse così semplice: secondo uno studio del governo svedese, il 90% dei fumatori ha provato o sta considerando di smettere di fumare. Il problema è la nicotina e il rituale; abitudini che sono molto difficili da eliminare. Ma ciò che spesso viene dimenticato nella discussione sul tabacco è l'approccio della "riduzione del danno" come alternativa più semplice alla completa astinenza. Tuttavia, questo approccio è ora perseguito da numerosi stati e segue l'evidenza scientifica di una riduzione fino al 95% delle sostanze nocive quando il processo di combustione viene eliminato e la categoria del tabacco viene commutata in "senza fumo". Che questo approccio prometta successo è dimostrato dai dati del paese d'origine del tabacco da fiuto: la Svezia ha il tasso di fumo più basso del mondo (5-10%) e quindi anche il più basso tasso di cancro ai polmoni del mondo. Al contrario, altri tipi di cancro come il cancro orale non sono più diffusi che nei paesi in cui il tabacco "senza fumo" non viene consumato.

Sulla base di questi fatti, riteniamo che la categoria "senza fumo" possa ridurre significativamente (fino al 95%) il problema del tabacco e le sue gravi conseguenze per la salute pubblica e quindi per l'economia nazionale. Il nostro obiettivo è quindi quello di educare il maggior numero possibile di fumatori su questa alternativa e di incoraggiarli a passare ad essa se l'astinenza completa non ha successo. Di seguito vi informiamo sulle reazioni del corpo quando smettete di fumare e siamo naturalmente disponibili a rispondere a tutte le vostre domande per telefono, e-mail o Whatsapp.


COSA SUCCEDE NEL TUO CORPO QUANDO SMETTI DI FUMARE SIGARETTE DI TABACCO

DOPO 8 ORE
Già 8 ore dopo aver smesso di fumare il corpo inizia a riprendersi. Infatti, il primo effetto evidente del non fumare è già evidente in queste prime ore: la quantità di ossigeno nel sangue comincia a tornare a livelli normali, anche se ora si usa il tabacco da fiuto. Questo permette al vostro corpo di iniziare ad eliminare il monossido di carbonio che avete immagazzinato nel vostro corpo attraverso il fumo. Di conseguenza, avrete più ossigeno nel sangue e vi sentirete meglio in molti modi.

DOPO 24 ORE
Entro 24 ore dopo aver smesso di fumare e/o aver iniziato a fare snus, il vostro corpo si sarà liberato del resto del monossido di carbonio presente nel vostro sistema. Ma anche i vostri polmoni saranno disintossicati, poiché rimuovono i residui tossici e il muco accumulatosi durante il fumo. Questo è possibile perché non si inalano più tossine aggiuntive e si dà al proprio corpo la possibilità di guarire e purificarsi finalmente. Questo è possibile anche se l'astinenza completa dal tabacco non funziona e si sta consumando tabacco da fiuto - perché si sono eliminate le tossine contenute nel fumo di sigaretta.

DOPO 48 ORE
Dopo 48 ore il vostro corpo continuerà a ringraziarvi per aver smesso di fumare o di passare al tabacco da fiuto. In questo momento probabilmente scoprirete che il vostro senso del gusto è migliorato in modo tale che mangiare e bere è di nuovo divertente. Inoltre, il vostro senso dell'olfatto diventerà più forte, in modo da poter percepire di più gli odori che vi siete persi fumando. Tutto questo è possibile perché il vostro corpo è ora in grado di riparare i recettori della bocca e del naso che sono stati danneggiati dalle tossine delle sigarette.

DOPO 72 ORE
Dopo tutti gli incredibili miglioramenti del vostro corpo per 48 ore, non dovrebbe essere una sorpresa che il vostro corpo cambi ancora di più in tre giorni. Chiunque elimini completamente il tabacco o passi al tabacco da fiuto noterà che la sua respirazione è già migliorata. Respirare è più facile che fumare perché non si è più esposti al catrame che ha irritato e intasato i bronchi. Una volta eliminato questo pericolo per la salute, gli ex fumatori notano che il loro livello di energia aumenta e la respirazione diventa meno difficile.

DA 3 A 9 MESI
Se riuscite a stare lontani dalle sigarette di tabacco per 3-9 mesi, dovreste notare che l'ansimare, la tosse e la respirazione superficiale sono diminuiti in modo significativo o sono scomparsi completamente; anche se ormai dovreste consumare del tabacco da fiuto. Questi cambiamenti sono dovuti anche al miglioramento della funzione polmonare, in quanto il corpo è stato in grado di eliminare i pericolosi residui accumulatisi durante il fumo.

5 ANNI
Esaminiamo ora gli effetti a lungo termine della cessazione del fumo. In cinque anni, il rischio di infarto è sceso di circa la metà.

10 ANNI
Entro 10 anni, il rischio di cancro ai polmoni diminuirà di circa la metà rispetto al fumo regolare. Anche il rischio di infarto cardiaco diminuirà all'incirca come lo sarebbe per chi non ha mai fumato. Se si continua a usare lo snus, gli effetti della nicotina sul cuore non dovrebbero essere banalizzati - ma questo effetto è simile a quello della caffeina.

CONTINUA!
Più a lungo è possibile rimuovere le sigarette di tabacco, più si noterà che la salute migliora. Il vostro corpo vi ringrazierà per aver smesso di fumare e per aver ridotto drasticamente il rischio di molte malattie (respiratorie). Inoltre, le persone intorno a voi non saranno più esposte al fumo nocivo che producevate con le vostre sigarette di tabacco.
 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione