Was ist Snus? Was ist besser oder weniger schädlich? Snus oder Zigarette?

Lo Snus è un sacchetto di polvere di tabacco senza fumo, umido, proveniente dalla Svezia, che si trova sotto il labbro superiore. Non si brucia e non si sputa quando si usa.

"Rispetto al fumo di sigaretta, l'uso del tabacco da fiuto è probabilmente meno dannoso", dice Michael Steinberg, MD, MPH, direttore del Tobacco Addiction Program alla Rutgers University. "Ma c'è una grande differenza tra meno nocivo e sicuro".

"Preferirei che una persona non facesse nulla, ma con i prodotti del tabacco è all'estremità inferiore della scala del danno", dice Eric Garrison, vice direttore della promozione della salute al College of William & Mary.

Cosa c'è di diverso nel tabacco da fiuto rispetto alle sigarette?
Lo snus è nato in Svezia come un modo per conservare il tabacco. In questo paese è considerato come qualcosa che ha contribuito a ridurre il fumo. Più della metà dei consumatori svedesi di snus sono ex-fumatori.

"Hanno ridotto il rischio di cancro", dice Garrison. "Non sono esenti da rischi, ma hanno ridotto drasticamente il loro rischio passando allo snus". Senza il tabacco da fiuto, l'argomento va, queste persone potrebbero ancora fumare.

In Norvegia, il tabacco da fiuto ha anche contribuito a ridurre il fumo. La gente di lì l'ha usata come aiuto per smettere di fumare o come alternativa alle sigarette se non ha smesso con successo. E alcuni giovani norvegesi hanno preso il tabacco da fiuto al posto delle sigarette.

Ma non è stato così negli Stati Uniti.

Lo Snus viene prodotto in modo diverso negli USA. Mentre gli svedesi hanno limitato il numero di sostanze chimiche che possono essere contenute nei loro prodotti per il tabacco da fiuto, come le nitrosammine specifiche per il tabacco, negli Stati Uniti non esistono regole del genere. "Quello che abbiamo visto è che alcune aziende produttrici di tabacco chiamano i loro prodotti snus, ma questo non è proprio lo stesso snus svedese", dice Sward. "E queste nitrosammine sono cancerogene." In altre parole, possono causare il cancro.

Inoltre, il tabacco da fiuto non ha sostituito le sigarette negli Stati Uniti. Il numero di persone che consumano tabacco senza fumo è rimasto più o meno lo stesso negli ultimi decenni. Lo Snus non ha cambiato le cose.

Quali sono i rischi?
Lo snus contiene nicotina, quindi crea dipendenza - si può diventare dipendenti. Smettere questa abitudine ha gli stessi spiacevoli effetti collaterali di smettere di fumare, tra cui mal di testa e nausea.

I prodotti del tabacco senza fumo forniscono anche più nicotina e nitrosammine rispetto alle sigarette, anche se lo snus contiene generalmente livelli di nitrosammine inferiori rispetto ad altri prodotti senza fumo.

Aiuta a smettere di fumare?
Questa domanda è difficile da rispondere in modo definitivo, poiché varia da caso a caso. Una volta che una persona inizia a prendere il tabacco da fiuto al posto delle sigarette, è generalmente meno dannoso. Uno dei grandi problemi del tabacco da fiuto è che impedisce alle persone di fumare, ma non la nicotina. Avrebbero potuto smettere del tutto di fumare. Invece di smettere, questi fumatori usano lo snus come prodotto sostitutivo. Quindi può aiutare a smettere di fumare, ma non la nicotina. Qui si possono trovare i più popolari prodotti per il tabacco da fiuto che impediscono alle persone di fumare. 

I più dannosi sono i prodotti del tabacco che si bruciano. I meno dannosi sono i prodotti medici a base di nicotina come i cerotti e le gomme da masticare. Lo snus cade nel mezzo: più sicuro delle sigarette, ma non sicuro come la gomma alla nicotina. Regola empirica: una porzione di tabacco da fiuto è all'incirca uguale alla concentrazione di nicotina di circa tre sigarette


 

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione