Welche Wirkung hat Nikotin auf den Muskelaufbau?

Lo snus viene utilizzato da tempo dagli atleti, in particolare dai giocatori di hockey su ghiaccio e di calcio, prima di importanti competizioni. È quindi ragionevole supporre che la nicotina influenzi la costruzione muscolare e porti a un aumento delle prestazioni. Vogliamo andare a fondo della questione e spiegare quali sono gli effetti della nicotina sull'allenamento con i pesi e se l'assunzione di snus aiuta davvero a costruire i muscoli.


Come influisce la nicotina sulla costruzione muscolare?


In primo luogo, va notato che l'effetto della nicotina dipende fortemente dall'applicazione del tabacco da fiuto, ad esempio dalla frequenza con cui si consuma il tabacco, dal contenuto di nicotina e dalla durata della permanenza in bocca delle bustine. Anche i fattori individuali giocano un ruolo importante, poiché ogni organismo reagisce in modo diverso alla nicotina.

L'assunzione di nicotina ha effetti sia positivi che negativi sulla costruzione muscolare. Ma come funziona effettivamente la costruzione muscolare? I muscoli vengono costruiti quando il carico aumenta e i muscoli si adattano ai nuovi stimoli durante il periodo di rigenerazione. L'aumento del carico aumenta la sezione delle fibre muscolari, che diventano più spesse.


Cosa succede quando la nicotina viene assorbita?


Non appena la nicotina viene assorbita dall'organismo, la circolazione sanguigna nei muscoli si deteriora e questi ricevono meno energia. Di conseguenza, l'organismo non riesce ad accumulare massa muscolare come di consueto e le prestazioni di forza diminuiscono. Anche la coordinazione degli atleti si deteriora, poiché la trasmissione dei segnali tra i muscoli viene interrotta.

Perché sempre più atleti ricorrono alla nicotina e in che modo lo snus migliora le prestazioni? La nicotina innesca sensazioni positive nell'organismo, perché si attiva il centro della ricompensa e si rilascia più dopamina. Allo stesso tempo, il livello di adrenalina aumenta e gli atleti si sentono più energici. Le sensazioni negative, come il nervosismo e lo stress, vengono soppresse e gli atleti possono concentrarsi meglio.


Snus e metabolismo


Come già detto, l'assunzione di nicotina aumenta il rilascio di dopamina, adrenalina e serotonina. È noto che smettere di fumare bruscamente porta a un aumento di peso e lo stesso può accadere con altri prodotti a base di nicotina, poiché la dopamina sopprime la sensazione di fame. Gli atleti, quindi, aumentano di peso più rapidamente se smettono di consumare snus o prodotti simili.


Effetti del tabacco da fiuto sulla costruzione muscolare in sintesi


Conseguenze positive


  • Aumento della concentrazione
  • Soppressione del nervosismo
  • Aumenta l'adrenalina
  • Aumenta il rilascio di dopamina


Conseguenze negative

  • Diminuisce l'apporto energetico
  • La circolazione sanguigna si deteriora
  • La coordinazione è disturbata
  • Le prestazioni di forza diminuiscono

 


Snus e altri prodotti a base di nicotina come agenti dopanti?


I prodotti contenenti nicotina come lo snus sono attualmente solo nella lista di controllo dell'Agenzia Mondiale Antidoping, ma non sono stati vietati nello sport. Poiché gli studi non sono ancora riusciti a dimostrare un chiaro aumento delle prestazioni, la nicotina non è (ancora) nella lista dei prodotti vietati. È chiaro che il tabacco da fiuto ha un effetto stimolante, ma questo da solo non è sufficiente per ottenere un chiaro vantaggio nelle competizioni.



Confronto tra sigarette e snus nella costruzione muscolare


I media riportano di tanto in tanto che anche gli atleti professionisti stanno passando alle sigarette. Questo può avere conseguenze devastanti per la costruzione muscolare, in quanto la sigaretta comporta una maggiore assunzione di monossido di carbonio, che si deposita nei polmoni. Il monossido di carbonio si attacca ai globuli rossi e rallenta il trasporto di ossigeno. L'ossigeno è necessario per fornire energia durante la costruzione dei muscoli.

Con il tabacco da fiuto, tuttavia, non c'è combustione durante il consumo e gli atleti non devono preoccuparsi del monossido di carbonio. Se si desidera costruire i muscoli nonostante il tabacco da fiuto, è necessario ridurre la quantità di nicotina in esso contenuta.


Conclusione


I prodotti contenenti nicotina, come lo snus, hanno effetti sia positivi che negativi sulla costruzione muscolare. La nicotina aumenta la produzione di adrenalina e dopamina, il che è auspicabile nello sport. Tuttavia, riduce l'apporto energetico e compromette la circolazione sanguigna, due fattori cruciali che possono rallentare la costruzione muscolare. Sono necessari ulteriori studi per trarre conclusioni chiare sullo snus e il miglioramento delle prestazioni.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione