Spieghiamo quali rimedi casalinghi sono davvero adatti per la rimozione della nicotina e mostriamo come evitare le fastidiose macchie fin dall'inizio.
Come rimuovere la nicotina
Chiunque fumi da anni conoscerà il fastidioso problema dei depositi di nicotina su mobili e altri oggetti. Le macchie non solo hanno un aspetto sgradevole, ma possono anche lasciare un cattivo odore nella stanza.
Per evitare una ristrutturazione completa dell'appartamento, vogliamo darvi alcuni consigli su come rimuovere la nicotina. Spieghiamo quali sono i rimedi casalinghi davvero adatti per la rimozione della nicotina e mostriamo come evitare le fastidiose macchie fin dall'inizio.
Perché la nicotina provoca macchie?
Due sostanze sono principalmente responsabili dello scolorimento brunastro sui mobili: catrame e nicotina . Se la sigaretta viene accesa mentre si fuma, il fumo si diffonde in tutto l'appartamento e atterra su tutti i tipi di superfici. Sebbene la nicotina sia inizialmente un liquido trasparente, diventa marrone nel tempo se esposta all'aria. Di conseguenza, non solo compaiono macchie sui mobili, ma anche pareti e pavimenti ne risentono. Rimuovere queste macchie è un compito noioso, perché sia il catrame che la nicotina sono sostanze oleose o viscose difficili da eliminare.
A proposito, non solo gli oggetti sono colpiti dallo scolorimento, ma si presentano anche sulla pelle. Diventano visibili più rapidamente sotto le unghie e i denti. Le dita gialle dopo aver fumato non sono pericolose, ma non sembrano particolarmente igieniche. Il catrame si deposita anche sui peli del viso e può farli diventare marroni. Sfortunatamente, non puoi sbarazzarti dei denti del fumatore solo lavandoti i denti, perché la ragione dei depositi ostinati non è solo catrame. Quando si fuma, la bocca si secca molto e fa sì che batteri e placca si accumulino più frequentemente.
Come rimuovere la nicotina?
Come accennato in precedenza, la rimozione del catrame e della nicotina è una sfida perché le sostanze non possono essere facilmente sciolte dall'acqua. Le macchie di catrame possono essere trattate sia con agenti alcalini che con acidi. Oltre a una gamma di prodotti chimici, puoi anche scegliere tra rimedi casalinghi che possono essere utilizzati per rimuovere la nicotina.
Detergenti chimici contro la nicotina
È possibile utilizzare lisciviatori su superfici in metallo e legno. Si tratta di un detergente speciale che lascia le superfici pulite e prive di grasso. La soluzione può essere applicata sulla superficie con un pennello o una spugna e poi accuratamente rimossa con acqua pulita.
Un'altra opzione è l'ammoniaca, che di solito viene utilizzata in cucina e in bagno per combattere il calcare. Può essere utilizzato senza esitazione anche su superfici in acciaio inossidabile ed è adatto anche per la pulizia delle fughe. Il fosfato trisodico aiuta a rimuovere la nicotina dalle pareti. La ceramica e il vetro si puliscono meglio con detergenti per vetri.
Rimedi casalinghi per la nicotina
Per motivi di salute e per proteggere l'ambiente, molte persone si astengono dall'uso di detergenti chimici. La buona notizia è che ci sono anche molti rimedi casalinghi che possono essere utilizzati come solventi per la nicotina.
Uno di questi rimedi è l'acqua di aceto, che può essere utilizzata per trattare le superfici dei mobili. Il bicarbonato di sodio è anche ampiamente utilizzato per pulire piastrelle, porte e altre superfici lisce. Se vuoi rimuovere la nicotina dalle pareti con rimedi casalinghi, puoi acquistare spugne asciutte nel negozio di ferramenta.
Come evitare del tutto le macchie di nicotina in casa?
La migliore alternativa alle sigarette sono i prodotti senza fumo come lo snus. Questi non vengono bruciati durante il consumo e quindi non si depositano sui mobili. Da Snushus troverete un'ampia selezione di varietà di tabacco da fiuto tradizionali e moderne. È possibile scegliere tra i seguenti prodotti:
- Tabacco da fiuto sfuso
- Porzione Bianca
- Porzione secca bianca
- Tutto il tabacco da fiuto bianco
- Tabacco da fiuto senza nicotina
Conclusione - Rimuovere la nicotina richiede tempo, perché non scegliere un'alternativa al fumo?
La nicotina può essere rimossa sia con sostanze chimiche che con rimedi casalinghi. Poiché la nicotina e il catrame hanno una consistenza oleosa, la pulizia richiede molto tempo e in molti casi è molto costosa. Anche sulla pelle, il catrame e la nicotina possono lasciare macchie che non solo hanno un aspetto sgradevole, ma hanno anche un cattivo odore.
Per evitare macchie in casa, dovresti anche passare a prodotti senza fumo. Ad esempio, al posto delle sigarette, puoi acquistare il tabacco da fiuto, anch'esso fatto con il tabacco.