Nikotin in Auberginen

Per quanto possa sembrare improbabile, alcune verdure contengono effettivamente una certa quantità di nicotina. Questo è spesso il caso delle piante nightshade in particolare. In realtà, questa ipotesi non è così inverosimile se si considera che la nicotina viene estratta dalla pianta del tabacco ed è quindi anch'essa di origine vegetale.

Vogliamo spiegare quanto sia alto il contenuto di nicotina nei vegetali e perché le melanzane in particolare sono spesso citate in relazione a questa sostanza stimolante. Inoltre, vi spiegheremo dove potete trovare prodotti contenenti nicotina di alta qualità che offrono una vera e propria carica.

Le melanzane contengono davvero nicotina?

Si dice che tra le piante di belladonna, le melanzane in particolare contengano alti livelli di nicotina. Si tratta però di una leggenda, poiché il contenuto di nicotina è talmente basso che in alcuni casi non può essere nemmeno provato scientificamente. Il contenuto di questa sostanza varia e dipende dalla maturazione della pianta e dal modo in cui viene preparata. Un chilogrammo di melanzane contiene fino a 100 µg di nicotina. In confronto, una singola sigaretta contiene da 8 a 20 mg di nicotina. Un milligrammo (mg) corrisponde a 1000 microgrammi (µg). Anche un fumatore passivo assorbe quantità di nicotina molto più elevate che mangiando melanzane.

Quando l'organismo assorbe la nicotina, nel cervello si manifestano diversi effetti. Ad esempio, ci si sente più rilassati e la concentrazione si fa più acuta. Nelle verdure, tuttavia, il contenuto è troppo basso per scatenare un simile stato. Non c'è quindi da preoccuparsi se le melanzane creano dipendenza o stimolano i nervi.

Cosa bisogna tenere presente quando si preparano e si consumano le melanzane?

Nei supermercati locali le melanzane sono vendute principalmente nel colore viola, ma i frutti a forma di uovo sono in realtà disponibili anche nei colori bianco e verde. Le melanzane hanno una breve durata di conservazione e devono quindi essere consumate il prima possibile dopo l'acquisto. È possibile conservare i frutti fuori dal frigorifero. Quando si scelgono le melanzane, bisogna assicurarsi che la buccia sia soda e lucida e che non ci siano scolorimenti scuri sulla polpa.

Le melanzane devono essere sempre cotte o bollite, poiché da crude contengono la sostanza solanina, che può causare problemi di stomaco. Se volete eliminare un po' di acqua dalle melanzane prima della cottura, potete strofinare le fette con un po' di sale. Questo ammorbidirà la consistenza dopo la cottura e renderà il frutto meno amaro.

Quali altre verdure contengono nicotina?

Oltre alle melanzane, ci sono altre verdure che contengono una piccola quantità di nicotina. Come già accennato, si tratta delle piante di belladonna, che comprendono anche la pianta del tabacco. Gli ortaggi contenenti nicotina comprendono, tra gli altri

  • peperoni
  • i pomodori
  • le patate
  • cavolfiore

La quantità di nicotina contenuta nelle melanzane può essere sufficiente a sostituire i prodotti con nicotina?

La quantità di nicotina contenuta nelle melanzane non è certamente sufficiente per ottenere lo stesso effetto dei prodotti contenenti tabacco. Si tratta solo di tracce che non vengono percepite dall'organismo.

Se cercate prodotti contenenti nicotina, potete provare lo snus o le buste di nicotina senza tabacco. Questi prodotti hanno diversi livelli di nicotina e forniscono una buona dose. Quando si consumano, le piccole buste vengono posizionate sotto il labbro superiore e i principi attivi rilasciano i loro effetti in pochi minuti. Per i principianti del tabacco da fiuto sono più adatte le varietà a basso contenuto di nicotina, in modo da evitare sintomi spiacevoli come mal di testa o nausea.

Conclusione - la nicotina è effettivamente presente nelle melanzane, ma non è importante

Piccole quantità di nicotina sono state rilevate nelle piante di belladonna, come melanzane, patate e pomodori. Queste piante appartengono allo stesso genere vegetale della pianta del tabacco. Tuttavia, queste quantità sono nell'ordine dei microgrammi, non hanno alcun effetto sull'organismo e non creano dipendenza.

Se si vogliono provare gli effetti della nicotina, si deve optare per altri prodotti come lo snus o le buste di nicotina.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione