La nicotina è una delle sostanze intossicanti più diffuse e, dopo l'alcol, la droga legale più usata in Europa. Poiché la sostanza proviene originariamente dalla pianta del tabacco, tutti i prodotti contenenti tabacco contengono nicotina.
Vogliamo analizzare da vicino l'origine di questa sostanza che crea dipendenza e spiegare cosa fa nell'organismo e quali effetti si ottengono con la sua assunzione.
Che cos'è la nicotina?
La nicotina viene prodotta nelle radici della pianta di tabacco ed è una forte neurotossina. Le piante di tabacco si proteggono dai parassiti con questo veleno e lo usano per allontanare i predatori. A causa del suo effetto tossico, la nicotina viene utilizzata anche in alcuni insetticidi. Le foglie della pianta di tabacco vengono lavorate in diversi modi; uno degli usi più comuni è quello di essiccarle e schiacciarle per utilizzarle come ingrediente nelle sigarette. La quantità di nicotina contenuta nelle sigarette varia a seconda della marca, di solito una sigaretta contiene fino a 13 mg di nicotina.
In che modo la nicotina crea dipendenza?
La nicotina ha due effetti diversi sull'uomo, addirittura in contraddizione tra loro. Da un lato, la sostanza può avere un effetto rinvigorente e, dall'altro, rilassante. L'effetto esatto dell'intossicante dipende, tra l'altro, dalla quantità assunta. La nicotina può sopprimere sentimenti negativi come la paura e il nervosismo; allo stesso tempo, aumenta il rilascio dell'ormone della felicità, la dopamina, e i consumatori provano una sensazione piacevole. Nel corpo, la pressione sanguigna aumenta e il cuore inizia a battere più velocemente, motivo per cui molte persone si sentono più energiche. Il tempo di permanenza della nicotina nell'organismo dipende anche dall'intensità dei prodotti e dal tempo di ingestione.
Le persone che fanno uso regolare di prodotti contenenti nicotina sviluppano una tolleranza in un certo periodo di tempo. L'organismo inizia a formare un maggior numero di recettori per l'assorbimento, al fine di elaborare più rapidamente la sostanza. Tuttavia, questo significa anche che la stessa quantità di nicotina non è più sufficiente per ottenere lo stesso effetto rilassante di prima. Il consumo aumenta quindi continuamente. Se l'assunzione si interrompe improvvisamente, l'organismo reagisce con sintomi di astinenza come irritabilità, nervosismo, irrequietezza e mancanza di concentrazione.
Quali sono gli svantaggi del consumo di prodotti contenenti tabacco?
Se la nicotina viene ingerita in dosi elevate, può avere un effetto tossico. Inoltre, la droga crea dipendenza e la cessazione del fumo può essere ottenuta solo con grande sforzo. Piccole quantità di nicotina non sono di per sé dannose, ma possono aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Quando la nicotina è combinata con altri ingredienti tossici, come nelle sigarette, gli effetti a lungo termine sono ancora più devastanti. Il fumo può avere effetti sulle vie respiratorie, causare vasocostrizione e danneggiare gli occhi e i denti.
Svantaggi della nicotina riassunti:
- Tossico in quantità elevate
- Può creare dipendenza
- Aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca
Per quali scopi medici e stimolanti viene utilizzata la sostanza?
La nicotina si trova spesso in prodotti medici come gomme da masticare o cerotti per smettere di fumare. Per ridurre gli effetti collaterali, la quantità di nicotina ingerita viene gradualmente ridotta fino a quando l'organismo non si è abituato all'astinenza e può fare completamente a meno delle sigarette. In alcuni studi, la sostanza è stata addirittura studiata come rimedio per disturbi nervosi come il Parkinson e la malattia di Tourette.
Oltre che nelle sigarette, la nicotina si trova anche in altri prodotti. Ad esempio, nelle sigarette elettroniche, nel tabacco da masticare, nel tabacco da fiuto e nello snus. Lo snus è un prodotto proveniente dalla Scandinavia e contiene tabacco macinato con acqua, sale e aromi. Il tabacco da fiuto è disponibile anche nella versione senza tabacco, ovvero All White Snus o Nicotine Pouches. Queste vengono posizionate sotto il labbro superiore quando vengono consumate, proprio come lo snus tradizionale. L'effetto si manifesta dopo pochi secondi.
Conclusione - La nicotina è una sostanza naturale, ma può creare rapidamente dipendenza.
La nicotina è presente naturalmente nella pianta del tabacco e ha un effetto tossico in dosi elevate. Le foglie della pianta vengono lavorate in vari modi, tra cui il più comune è il tabacco schiacciato nelle sigarette. La sostanza ha un effetto rilassante o attivante sull'organismo.
Il consumo può creare dipendenza e l'astinenza provoca spiacevoli effetti collaterali. Tra l'altro, l'intossicante viene utilizzato anche in studi medici per studiare i vari effetti sull'organismo.