Snus im Kühlschrank lagern: So verlängert man die Haltbarkeit richtig

Lo snus è un prodotto del tabacco originario della Scandinavia, dove ha una lunga storia. Da quando, nel 2019, la vendita del tabacco da fiuto è stata legalizzata in Svizzera e il tabacco da fiuto è ormai più diffuso delle sigarette in Svezia, il consumo di tabacco da fiuto è sempre più frequente anche in altri Paesi europei.

Per questo motivo, nel nostro articolo vogliamo spiegarvi come potete prolungare la durata di conservazione del tabacco da fiuto e perché è importante conservarlo in frigorifero. Vi daremo anche alcuni consigli su come conservare correttamente grandi quantità di snus e sulla differenza che fa il contenuto di umidità.


Cosa c'è nel tabacco da fiuto?


Gli ingredienti sono soggetti alla legge svedese sugli alimenti e sono quindi rigorosamente controllati. Tradizionalmente, il tabacco da fiuto è composto da tabacco, sale, aromi e acqua. Il tabacco proviene dalla pianta di tabacco e, a differenza del tabacco da masticare, viene utilizzato nello snus in forma macinata e non tagliata. Poiché il tabacco contiene naturalmente nicotina, lo snus è un prodotto contenente nicotina.

Le varietà di snus si dividono in tre categorie: Snus sfuso, snus porzionato e snus senza tabacco (i cosiddetti "All White Snus" o "Nicotine Pouches"). La varietà più antica, Ettan OP, viene venduta ancora oggi in forma sfusa. Al momento dell'acquisto è possibile scegliere tra porzioni umide e secche. La Porzione Originale è tabacco umido, mentre la superficie della Porzione Bianca è asciutta ma il contenuto è umido. La porzione bianca secca è completamente asciutta.


Come conservare correttamente lo snus?


Per prolungare la durata di conservazione, il tabacco da fiuto deve essere conservato in frigorifero. La temperatura deve essere compresa tra 4 e 8 gradi. Poiché lo snus è un prodotto idratato, deve essere conservato in un luogo fresco, altrimenti si secca.

Se si desidera conservare il tabacco da fiuto fuori dal frigorifero, è necessario assicurarsi che sia in un luogo fresco. Il tabacco da fiuto non deve essere esposto alla luce diretta del sole o a fonti di calore troppo elevate, poiché ciò influisce negativamente sulla sua durata di conservazione. Di solito è possibile conservare il tabacco da fiuto sfuso in frigorifero per un massimo di 14 settimane.


Perché conservare lo snus in frigorifero?


Lo snus non può ammuffire a causa dell'uso del sale, ma il grado di umidità può influire sull'uso dello snus. Se lo snus viene posto sotto il labbro superiore, l'effetto si esplica attraverso la saliva. Se il prodotto si è asciugato in precedenza, il sapore e la consistenza possono cambiare. Inoltre, dopo un po' di tempo il sapore perde la sua forza e non può più essere percepito come tale.


Come si può prolungare la durata di conservazione?


Conservare il tabacco da fiuto in frigorifero è un modo per prolungarne la durata. Molti utenti del tabacco da fiuto lo ripongono anche in sacchetti di plastica che possono essere chiusi ermeticamente. Se si acquistano molte confezioni di tabacco da fiuto in una sola volta, è possibile anche congelarle. Prima dell'uso, è necessario mettere il prodotto in frigorifero con uno o due giorni di anticipo e lasciarlo scongelare.


Perché il tabacco da fiuto ha una data di scadenza?


Poiché il tabacco da fiuto, come la frutta e la verdura, è soggetto alla legislazione alimentare svedese, tutti gli ingredienti devono essere elencati e i prodotti venduti in Svezia devono essere etichettati con una data di scadenza. La limitata durata di conservazione non è dovuta solo al contenuto di umidità del prodotto, ma anche all'ingrediente sale, che può cristallizzare se conservato troppo al caldo. In Svizzera, i prodotti del tabacco non devono essere etichettati con una data di scadenza per legge, per cui la maggior parte dei fornitori non lo fa. Poiché riceviamo consegne fresche dalla Svezia ogni settimana, ci assicuriamo che i nostri clienti ricevano sempre prodotti freschi e non essiccati. Tuttavia, se non siete soddisfatti della nostra qualità, non esitate a contattarci!


Qual è la durata di conservazione dello snus?


La durata di conservazione è ovviamente influenzata dal clima in cui lo snus viene conservato. Anche il formato del tabacco da fiuto gioca un ruolo importante. Poiché lo snus sfuso è più umido rispetto alle altre varietà, può essere conservato in frigorifero fino a 14 settimane. La Porzione Originale può essere conservata fino a 20 settimane. La White Dry Portion e la All White Portion possono essere conservate per circa 50 settimane, poiché sono più secche fin dall'inizio e quindi durano più a lungo.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione