Snus und Zahnfleisch: Wie vermeide ich Schmerzen?

Snus è un prodotto a base di tabacco senza fumo proveniente dalla regione scandinava adatto solo per il consumo orale. Lo snus non viene né bruciato né masticato, ma posto sotto il labbro superiore e assorbito attraverso le mucose. Lo snus può essere acquistato in bustine o come tabacco da fiuto sfuso.

Poiché lo snus ha un contatto diretto con le gengive e i denti quando viene consumato, una scarsa igiene orale può causare problemi di salute in bocca. In questo articolo vogliamo quindi spiegarvi i danni consequenziali causati dallo snus come infiammazioni delle gengive e dolori gengivali e darvi consigli utili su come evitarli al meglio.

 

Cosa c'è esattamente nello snus e come viene assorbito?

La maggior parte dei prodotti snus sono realizzati con tabacco essiccato all'aria o al sole che è stato finemente macinato, cloruro di sodio, umettanti, acqua, carbonato di sodio e aromi come la menta. Quando si consuma lo snus, il sale che contiene e l'aumento del valore del pH irruvidiscono leggermente la mucosa in modo che la nicotina possa entrare nel flusso sanguigno ed essere assorbita dall'organismo.

In media, un sacchetto di tabacco da fiuto contiene circa 20 mg / g di nicotina, prodotti come Siberia Red -80 Degrees possono contenere fino a 43 mg / g di nicotina. Più alto è il contenuto di nicotina, più è probabile che lo snus abbia effetti a lungo termine sulle gengive.

 

Snus dolore gengivale

Anni di consumo di tabacco da fiuto possono influire negativamente sulle gengive. Uno dei possibili danni è la recessione gengivale, che crea sacche gengivali più difficili da pulire e che possono causare dolore. Poiché la mucosa e le cellule gengivali hanno un ciclo di vita breve, questi sintomi scompaiono solo pochi giorni dopo l'ultimo consumo.

 

Gengivite da snus

Una volta che le gengive si ritirano, è più facile per i batteri entrare nel dente. Se questi batteri non vengono spazzati via regolarmente, si forma il tartaro, che non può più essere rimosso semplicemente lavandosi i denti. Un dentista deve essere visitato qui per rimuovere il tartaro professionalmente.

Il tartaro che non viene rimosso correttamente può infiammare le gengive. Le gengive infiammate provocano prurito e possono essere irritate. Quando ti lavi i denti, le gengive sanguinano più spesso e le gengive si gonfiano.

 

Lo snus brucia le gengive

Una volta che le gengive sono state infettate, la carie si sviluppa più rapidamente. Il tessuto osseo attorno al dente può essere danneggiato, il che nel peggiore dei casi porta all'allentamento dei denti. La parodontite è un'infiammazione delle gengive che provoca la distruzione della struttura portante dei denti. In questo caso, l'ultimo passaggio è rimuovere il dente se si allenta troppo.

 

Come posso proteggere al meglio i miei denti?

Quando si consuma lo snus, l'igiene orale gioca un ruolo molto importante e non deve essere sottovalutata.

Poiché un'igiene orale eccessiva può anche danneggiare le gengive, si consiglia di pulire i denti due volte al giorno senza premere troppo lo spazzolino. Soprattutto il passaggio dalla gengiva al dente dovrebbe essere mantenuto molto pulito.

È anche meglio usare il filo interdentale ogni giorno per prevenire la formazione di tartaro tra i denti. Questo è l'unico modo per ridurre la formazione di tasche gengivali. Naturalmente anche le visite regolari dal dentista sono importanti per identificare i cambiamenti nelle gengive in una fase precoce e per farli trattare.

 

Quanto snus al giorno?

Come per tutti i prodotti alla nicotina, lo stesso vale per lo snus: il consumo dovrebbe avvenire solo alla rinfusa. Naturalmente, un consumo maggiore porta a problemi gengivali più rapidamente: più buste vengono annusate al giorno, più ampie sono le conseguenze.

Tuttavia, lo snus può anche essere acquistato con una quantità significativamente inferiore di nicotina. Ad esempio, i prodotti a marchio Lyft Mint AW contengono solo 8 mg / g di nicotina o Skruf Super White Polar che contiene 12 mg / g di nicotina. Edel CBD Mint All White Snus è anche completamente privo di nicotina ed è ideale per le persone che vogliono smettere di fumare o che vogliono ridurre il consumo di tabacco da fiuto.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione