Rauchen aufhören: Vorteile & Alternativen | Snushus

Smettere di fumare ha molti benefici per la salute, ma la tua salute non è l'unica cosa che migliorerà nel tempo.

Smettere di fumare ha anche un effetto positivo sulla psiche, sull'aspetto e ovviamente sul portafoglio. Se non hai ancora trovato la motivazione per smettere di fumare, dai un'occhiata più da vicino ai benefici.

 

Vantaggi per smettere di fumare: salute

Il fumo può aumentare il rischio di numerose malattie, la prima delle quali è il cancro; soprattutto cancro ai polmoni. Oltre al cancro, il fumo può anche promuovere malattie cardiache, ictus, ipertensione e bronchite cronica.

Ma non è tutto, perché oltre alle malattie, la qualità della vita si deteriora anche attraverso il fumo e gli studi dimostrano che i fumatori perdono in media 10 anni della loro vita.

 

Cosa succede nel corpo

Anche 20 minuti di smettere di fumare riporteranno la pressione sanguigna alla normalità. Dopo 12 ore, il livello di monossido di carbonio nel sangue e negli organi può essere rifornito meglio di ossigeno. Con l'aumento dell'apporto di ossigeno, la curva delle prestazioni sale di nuovo.

Dopo alcune settimane, la funzione polmonare migliora e la circolazione diventa più stabile. Dopo alcuni mesi, gli attacchi di tosse e la mancanza di respiro si placano ei polmoni iniziano a pulirsi da soli abbattendo gradualmente il catarro.

Dopo alcuni anni, il rischio di cancro si riduce della metà e anche il rischio di ictus si riduce drasticamente. Dopo 15 anni, il rischio di malattia coronarica è basso quanto quello di un non fumatore. La perseveranza ne vale sicuramente la pena.

 

Vantaggi per smettere di fumare: psiche

Smettere di fumare offre anche benefici psicologici. All'inizio l'astinenza sembra essere mentalmente impegnativa, poiché il corpo e il cervello sono già molto abituati all'assunzione giornaliera di tabacco. Ma gradualmente noterai che la tua salute mentale sta migliorando e che smettere di fumare ha dato i suoi frutti.

Molti fumatori trovano stressante dover fumare tutto il tempo. Il cervello e il corpo inviano segnali che è ora della sigaretta successiva. Dopo aver smesso di fumare, scompare ei sintomi di astinenza si attenuano nel tempo. Inoltre, non devi più essere costantemente alla ricerca di distributori di sigarette e puoi concentrarti su altri aspetti della vita.

Ultimo ma non meno importante, non devi più lasciare l'edificio a fumare. Puoi passare il tempo nel ristorante comodamente con gli amici o la famiglia.

 

Vantaggi per smettere di fumare: aspetto e finanze

Il fumo può influire negativamente sul nostro aspetto. Lo scolorimento su unghie, dita e denti è un problema comune. Inoltre, la pelle soffre estremamente, perché le sostanze tossiche nella sigaretta attaccano le cellule e portano a un cambiamento nella nostra carnagione e alla formazione più rapida delle rughe.

Un altro vantaggio importante sono le finanze. Per avere una panoramica dettagliata di quanto denaro viene speso per le sigarette ogni mese, puoi elencare le spese. I soldi che potresti risparmiare sulle sigarette sono un ottimo motivatore per smettere di fumare.

 

Smettere di fumare Contro: sintomi di astinenza

Naturalmente, smettere di fumare rappresenta un cambiamento importante per il corpo e non va senza sintomi di astinenza. Per smettere di fumare con successo, le 7 fasi successive alla cessazione del fumo devono essere superate. I sintomi più comuni includono una maggiore irritabilità e aggressività.

Quando il corpo non viene più rifornito quotidianamente di nicotina, il cervello produce meno adrenalina e serotonina, che hanno un effetto gratificante sulla nostra psiche. Inoltre, manca anche la dopamina, il cosiddetto ormone della felicità, motivo per cui molti fumatori lottano con stati d'animo negativi dopo aver smesso di fumare.

Inoltre, il corpo può reagire al ritiro con mal di testa, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, aumento dell'appetito e tremori.

La durata di questi sintomi varia da persona a persona e dipende da quanto tempo hanno fumato prima. Tuttavia, secondo le esperienze degli ex fumatori, diminuiscono da sei a dieci giorni dopo aver smesso di fumare.

 

Snus come alternativa al fumo

Lo snus è spesso usato come alternativa al fumo perché non c'è processo di combustione quando lo snus viene usato per via orale e le conseguenze sulla salute possono essere ridotte al minimo rispetto alle sigarette.

Snus è disponibile con diversi livelli di nicotina, ad esempio il marchio Thunder X WDP ha una proporzione particolarmente elevata di 45 mg / g. In confronto, ci sono anche snus con meno nicotina, ad esempio Lyft Freeze X-Strong con 17,1 mg / g.

Poiché l'astinenza dal freddo è raccomandata per i fumatori che fumano meno di 10 sigarette al giorno, lo snus può essere una buona alternativa per il ritiro graduale. Snus può anche essere acquistato completamente senza nicotina, perché edel CBD Mint non contiene nicotina.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione