Wie ist die Wirkung von Schnupftabak?

Il tabacco da fiuto è in uso da secoli ed è stato utilizzato per vari scopi. Questo prodotto contenente tabacco viene spesso proclamato come un'alternativa più sana alle sigarette, ma quanto è realmente dannoso questo tipo di consumo di tabacco e a quali conseguenze a lungo termine devono essere preparati i consumatori? Vogliamo dare un'occhiata agli effetti del tabacco da fiuto e spiegare quali vantaggi e svantaggi porta con sé questo prodotto.

Che cos'è esattamente lo snuff?

In Europa il tabacco da fiuto è stato conosciuto solo nel XVII secolo, ma i documenti confermano che il prodotto era utilizzato nelle culture dell'America centrale e meridionale molto prima. Le popolazioni indigene sniffavano il tabacco come parte dei loro rituali e i marinai lo introdussero in Europa. Qui fu usato per la prima volta dalle famiglie reali come medicinale contro il mal di testa e l'emicrania e per molto tempo fu disponibile solo in farmacia. Nel frattempo, in Germania esiste un'ampia varietà di produttori di tabacco da fiuto.

Il tabacco da fiuto è costituito da tabacco fermentato e si ottiene dalle foglie essiccate della pianta di tabacco. Dopo la maturazione, viene miscelato con varie miscele di aromi e poi strofinato. Per mantenere il tabacco umido vengono utilizzati degli oli. I processi di fermentazione ed essiccazione variano a seconda del produttore. Oggi il prodotto è disponibile anche senza tabacco. Si chiama tabacco da fiuto bianco e di solito è composto da glucosio e mentolo.

Qual è l'effetto del tabacco da fiuto?

Proprio come le sigarette, il tabacco da fiuto contiene nicotina. La nicotina innesca alcuni fenomeni psicologici ma anche fisici e può avere un effetto stimolante e attivante. Da un lato, la nicotina sopprime i sentimenti negativi come l'ansia e il nervosismo, dall'altro, il sistema di ricompensa del cervello viene attivato e invia segnali positivi come il rilassamento. L'effetto del tabacco da fiuto sul corpo e sulla mente può essere potenziato e l'assorbimento accelerato con l'aggiunta di basi. Al primo utilizzo, il tabacco da fiuto può provocare reazioni spiacevoli come nausea e vertigini.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tabacco da fiuto?

A differenza delle sigarette, il tabacco da fiuto non viene bruciato quando viene consumato e nella sua produzione non vengono utilizzate sostanze tossiche come il catrame e i condensati. Il tabacco da fiuto può essere consumato anche nei luoghi in cui è vietato fumare, poiché non produce fumo. Ciò significa anche che le persone intorno a voi non sono infastidite dal suo consumo. Un ulteriore vantaggio è il ridotto impatto ambientale, poiché il prodotto può essere biodegradato.

Se si confrontano gli effetti a lungo termine del tabacco da fiuto con quelli delle sigarette, il prodotto può essere definito un sostituto più sano delle sigarette. Tuttavia, anche il tabacco da fiuto non è completamente esente da effetti collaterali dannosi. I disturbi più comuni sono l'infiammazione della mucosa nasale e le secrezioni sgradevoli. Non è ancora stato dimostrato se il tabacco da fiuto possa causare il cancro. Anche l'effetto cancerogeno della nicotina è ancora oggi fortemente dibattuto. La nicotina può anche causare mal di testa, tosse e disturbi gastrointestinali.

I vantaggi in sintesi:

  • Non produce fumo
  • Non disturbare il prossimo
  • Le sostanze tossiche come il catrame non sono incluse
  • Rispettoso dell'ambiente

Svantaggi in sintesi:

  • Può provocare l'infiammazione della mucosa nasale
  • Può creare dipendenza
  • Può causare altri sintomi come mal di testa, mal di stomaco e nausea.

Quali sono le alternative al tabacco da fiuto?

Lo snus è tabacco macinato in forma sfusa o in sacchetti. Quando viene consumato, viene posto sotto il labbro superiore e l'effetto si manifesta in pochi secondi. La quantità di nicotina varia a seconda del tipo e si possono provare prodotti snus sia forti che blandi. Proprio come il tabacco da fiuto, lo snus non viene bruciato ed è un'alternativa meno dannosa delle sigarette.

Conclusione - Una forma alternativa di consumo di tabacco

Il tabacco da fiuto è una delle forme più antiche di consumo delle foglie della pianta di tabacco. È costituito da polvere di tabacco fermentato a cui sono stati aggiunti aromi e altre sostanze come gli oli. L'effetto del tabacco da fiuto è simile a quello delle sigarette, perché entrambi i prodotti contengono nicotina. L'intensità dell'effetto dipende dalla pianta di tabacco utilizzata. Poiché il tabacco da fiuto viene assorbito attraverso le mucose nasali, il consumo regolare può provocare un'infiammazione di queste ultime.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione