Tabak Wirkung auf den Körper und Geist | Snushus

Secondo un sondaggio della Commissione Europea, il 26% dei cittadini dei paesi dell'Unione Europea ha dichiarato di essere fumatori. Sebbene la maggior parte dei fumatori sia consapevole delle devastanti conseguenze a breve e lungo termine del fumo, molti non riescono a smettere di fumare in modo permanente.

Per questo motivo, diamo uno sguardo più da vicino agli effetti del tabacco e spieghiamo come influenza il nostro corpo e il nostro cervello. Forse hai già pensato di smettere di fumare o di trovare un'alternativa meno dannosa al fumo.

 

Ingredienti di una sigaretta

Per comprendere meglio gli effetti del tabacco, dovremmo prima dare un'occhiata agli ingredienti di una sigaretta. Ci sono oltre 7000 diverse sostanze chimiche nel fumo di sigaretta, di cui almeno 250 sono dannose per la salute e circa 70 sostanze sono addirittura cancerogene. Questi includono arsenico, piombo, benzene e nitrosammine, tra gli altri. Nel nostro corpo, questi possono danneggiare il materiale genetico delle cellule e scatenare la leucemia.

La sostanza che crea dipendenza nella sigaretta è la nicotina. Quando si fuma, viene rilasciato circa il 30% della nicotina contenuta nella sigaretta. Una sigaretta contiene in media 13 mg di nicotina e quando si fuma, tra 1 e 2 mg per sigaretta vengono assorbiti dall'organismo.

La nicotina raggiunge il cervello in soli 7-8 secondi e innesca una serie di reazioni. Dopo la prima sigaretta, il desiderio per la successiva è già scattato ed è per questo che tanti trovano difficile smettere di fumare senza alternative.

 

Cervello effetto tabacco

La nicotina raggiunge il cervello solo dopo pochi secondi e si lega ai cosiddetti recettori dell'acetilcolina, responsabili di alcuni processi di segnalazione biochimica. Qui, la nicotina stimola l'aumento della produzione di dopamina. L'aumento del rilascio di dopamina nel nostro corpo porta ad una sensazione di benessere.

Inoltre, la nicotina si diffonde anche ad altre aree del cervello, come le aree del cervello responsabili della vigilanza e della prontezza. Di conseguenza, i fumatori si sentono più svegli dopo la prima sigaretta al mattino e possono concentrarsi meglio.

L'effetto della nicotina dura circa 2 ore, ma si indebolisce di minuto in minuto, perché il corpo inizia a disgregarla immediatamente.

 

Effetti del tabacco sul corpo

Il tabacco non solo innesca reazioni nel cervello, ma ha anche un forte impatto sui nostri corpi. Quando si fuma, il cuore inizia a battere più velocemente e la temperatura corporea si abbassa leggermente. Poiché il tabacco restringe i vasi sanguigni, aumenta anche la pressione sanguigna.

Nello stomaco, la nicotina provoca un aumento della produzione di succo gastrico e stimola la digestione. Per molti, questo provoca nausea e inibisce l'appetito. Inoltre, i fumatori percepiscono una maggiore sensibilità al dolore, poiché i recettori del dolore sono sovraeccitati.

 

Perché la nicotina crea dipendenza?

A causa dell'aumento del rilascio dell'ormone dopamina, molti fumatori hanno la sensazione che fumare ti renda felice. Non appena la nicotina viene scomposta nel corpo, nasce il desiderio di una nuova sigaretta per ritrovare o mantenere la sensazione di benessere.

L'interruzione improvvisa del fumo è associata a spiacevoli sintomi di astinenza, come maggiore irritabilità, irrequietezza e sbalzi d'umore. La maggior parte dei tentativi di smettere di fumare non ha successo.

 

Snus come alternativa al fumo

Se vuoi smettere di fumare in modo permanente e non riesci a far fronte a un arresto improvviso, puoi provare lo snus alternativo senza fumo. Poiché non vi è alcun processo di combustione durante il consumo di snus, molte delle tossine contenute nella sigaretta non vengono rilasciate.

Lo snus può essere acquistato in diversi gusti e varia anche la quantità di nicotina. T45 Cool Mint X-Strong WDP, ad esempio, ha un contenuto di nicotina relativamente alto con 38 mg/g. White Fox Double Mint AW, invece, contiene un po' meno nicotina a 16,5 mg/g. Chi cerca un'alternativa leggera dovrebbe provare i prodotti a marchio Lyft, come Lyft Tropic Breeze AW con 8 mg / g di nicotina.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione