Non è un segreto che lo snus abbia un impatto negativo sulle nostre gengive. Anni di utilizzo dello snus possono non solo scolorire i denti di giallo o marrone, ma le gengive possono recedere, infettarsi più rapidamente e provocare la perdita dei denti.
Per questo motivo, una corretta igiene orale è di particolare importanza per gli snusers. Vogliamo mostrarti alcune misure che puoi adottare per proteggere i tuoi denti da potenziali danni e darti alternative che puoi usare al posto dello snus contenente tabacco.
In che modo il tabacco influisce sui denti?
Il tabacco contiene una serie di sostanze tossiche che si depositano sui denti e sulla lingua nella zona della bocca. Queste placche assicurano che i denti scoloriscano gradualmente e diventino gialli. Inoltre, la nicotina nei prodotti del tabacco può innescare una maggiore sensibilità al dolore in bocca e peggiorare la circolazione sanguigna.
Nel peggiore dei casi, il consumo di tabacco può favorire la malattia parodontale e rallentare la naturale guarigione delle gengive. Questo fa sì che le gengive si ritirino e il collo dei denti non sia più protetto. L'infiammazione è più comune e le gengive spesso sanguinano. L'effetto dello snus sulle gengive è simile, poiché la maggior parte dei prodotti da snus contiene tabacco e il prodotto è nascosto direttamente dietro il labbro superiore.
Tuttavia, il rischio per la salute con lo snus è generalmente inferiore perché il prodotto non viene bruciato, rilasciando molti degli inquinanti nella sigaretta. Lo snus è più salutare del fumo, ma non è completamente escluso dai rischi per la salute.
A cosa dovrebbero prestare attenzione gli snusers?
Una buona igiene orale è estremamente importante per gli snusers in modo che possano essere evitate conseguenze a lungo termine come l'infiammazione in bocca e la perdita dei denti. I denti dovrebbero essere lavati due volte al giorno, soprattutto l'area intorno alle gengive dovrebbe essere sempre pulita. Non è consigliabile premere troppo forte con uno spazzolino da denti in modo che le gengive non siano ulteriormente irritate.
Per lavarsi regolarmente i denti, gli snusers dovrebbero anche usare il filo interdentale ogni giorno. Gli inquinanti possono anche depositarsi negli spazi tra i denti e causare infiammazioni. Naturalmente, anche le visite dal dentista dovrebbero essere prese sul serio, poiché questo è l'unico posto in cui i denti possono essere puliti professionalmente.
Snus senza tabacco - All White Snus
Se sei preoccupato per lo scolorimento dei tuoi denti, puoi usare un'alternativa allo snus contenente tabacco. All White Snus, come altri prodotti, contiene nicotina e ha un effetto stimolante sul corpo e sulla mente. Tuttavia, è completamente privo di tabacco e quindi non macchia i denti così tanto.
Le buste All White Nicotine sono molto facili da riconoscere per il loro colore bianco. Sia il contenuto della borsa che le buste stesse sono asciutte e scorrono solo in minima parte una volta consumate. Sono fatti di cellulosa e la nicotina viene aggiunta in forma liquida. L'effetto rimane lo stesso e l'effetto della nicotina si manifesta anche senza tabacco.
Oltre ai prodotti All White, il marchio svizzero Edel ha lanciato anche un prodotto da snus senza tabacco né nicotina: edel CBD MINT. Ha un sapore di menta/citronella ed è un'ottima alternativa alle sigarette.
Quali tutte le varietà bianche sono popolari?
Le varietà più popolari includono VELO Freeze X-Strong AW con 15,5 mg/g di nicotina e un gusto di menta fresca, edel COLD AW con 20 mg/g di nicotina e un aroma di mentolo e Skruf Super White Fresh #4 AW con 18 mg/g di nicotina e anche un gusto di menta.
Inoltre, il marchio White Fox (produttore di Odens e Siberia) produce anche All White Pouches. Sono completamente privi di tabacco e non contengono le sostanze nocive comuni nelle sigarette. Le tre varietà includono White Fox Double Mint AW con 16,5 mg/g di nicotina, White Fox AW con 16 mg/g di nicotina e White Fox Full Charge AW con 16,5 mg/g. Tutte e tre le varietà hanno il sapore della menta fresca e hanno un aroma di lunga durata.