Die Suchtkurve beim Nikotinentzug

Chiunque voglia smettere di fumare deve essere preparato a diversi sintomi di astinenza. Di solito seguono un percorso specifico, che nell'astinenza da nicotina viene chiamato curva di dipendenza. Per smettere di fumare con successo è importante comprendere il processo per essere preparati mentalmente.

Vorremmo descriverti i sintomi dell'astinenza da nicotina e come puoi affrontarli al meglio. Vi presentiamo anche alcuni prodotti che possono aiutarvi a smettere di fumare.

Cosa si intende per curva di dipendenza durante l'astinenza da nicotina?

La dipendenza dalla nicotina solitamente inizia quando il corpo desidera ardentemente il consumo quotidiano di prodotti del tabacco e il controllo sul fumo è limitato.

Fumare diventa una compulsione e le altre attività passano in secondo piano. Molti fumatori non vogliono ammettere a se stessi di soffrire di una dipendenza. La dipendenza è causata principalmente dalla nicotina , che provoca il rilascio in grandi quantità dell'ormone della felicità, la dopamina. Con ogni sigaretta il cervello crea nuovi recettori per la dopamina e il desiderio aumenta.

Se smetti di fumare all'improvviso , il tuo corpo reagirà con sintomi spiacevoli. Questi sono chiamati sintomi di astinenza. La curva di dipendenza mostra come si sviluppano i sintomi di astinenza dopo l'ultima sigaretta e quali reazioni fisiche e mentali ci si deve aspettare. Il processo è illustrato in diverse fasi, ciascuna con diversi gradi di intensità.

Come si presenta esattamente la curva di dipendenza?

Prima di esaminare le singole fasi della curva di dipendenza durante l'astinenza da nicotina, vogliamo innanzitutto descrivere l'effetto che la nicotina ha sull'organismo. Come accennato in precedenza, aumenta il rilascio di dopamina. Il tuo umore migliora, la tua concentrazione aumenta e i sentimenti negativi possono essere repressi più facilmente. Dopo aver fumato l'ultima sigaretta, i sentimenti repressi riaffiorano e molte persone ricominciano a fumare. La gravità dei sintomi di astinenza dipende dalla durata e dalla quantità di fumo consumato.

      Prima settimana dopo l'astinenza: è il momento in cui si avverte un forte desiderio della sigaretta successiva, perché il corpo non si è ancora abituato all'astinenza da nicotina . Molte persone notano un aumento dell'irritabilità, difficoltà di concentrazione, vertigini e talvolta anche problemi circolatori.

      Dalla seconda alla quarta settimana dopo l'astinenza: possono manifestarsi stati depressivi e attacchi di dipendenza. Durante questa fase, molte persone soffrono di problemi di sonno.

      Dalla quarta alla decima settimana: i sintomi fisici diminuiscono, ma quelli psicologici aumentano. L'irritabilità aumenta e molti provano un senso di vuoto.

      Dall'undicesima alla sedicesima settimana: i sintomi fisici e mentali diminuiscono e l'umore migliora. Tuttavia, il rischio di ricaduta esiste ancora perché molte persone si sentono al sicuro.

      Dopo sei mesi: Dopo circa sei mesi, i sintomi fisici e mentali dovrebbero essere completamente superati.

Come si può affrontare al meglio la curva della dipendenza?

Il primo passo per smettere di fumare è affrontare i possibili sintomi di astinenza. In questo modo sarai meglio preparato alle reazioni fisiche e mentali. Per molte persone, smettere di colpo è troppo difficile e le ricadute sono rapide.

In questi casi si raccomanda una sospensione graduale. È possibile ridurre gradualmente l'assunzione di nicotina con prodotti meno dannosi, come lo snus. Lo snus è disponibile in diverse gradazioni: puoi scegliere tra la varietà forte, media e delicata. Ora esiste anchelo snus completamente privo di nicotina, con aggiunta di CBD, che rappresenta un'alternativa perfetta alle sigarette.

Conclusione – Quando smetti di fumare, dovresti essere preparato all’astinenza

Smettere di fumare all'improvviso è un passo difficile per molti fumatori, a causa degli spiacevoli sintomi di astinenza. Tra questi rientrano aumento dell'irritabilità, difficoltà di concentrazione, umore depresso, vertigini, tremori e problemi circolatori.

Una curva di dipendenza illustra approssimativamente quando è possibile aspettarsi queste reazioni. Se smettere di colpo è troppo difficile per te, puoi provare un'astinenza graduale e usare prodotti meno dannosi come lo snus.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione