Gelbe Finger vom Rauchen: Was kann man dagegen tun?

Come fumatore, prima o poi dovrai affrontare questo problema: Dita gialle a causa del fumo. Vi mostriamo come eliminare le fastidiose macchie gialle sulle dita con alcuni rimedi casalinghi e vi illustriamo le alternative alle sigarette che prevengono la decolorazione.

Come si fa ad avere le dita gialle a causa del fumo?

Una sigaretta contiene le sostanze nicotina e catrame. Spesso si ritiene che la nicotina sia la causa principale delle dita gialle dei fumatori. La nicotina è un liquido incolore di consistenza simile all'olio.

La nicotina può diventare marrone quando entra in contatto con l'aria, ma è un mito che le dita diventino gialle solo a causa della nicotina. Le sigarette elettroniche contengono nicotina, ma le dita e i mobili non sono interessati dalla decolorazione.

Il vero responsabile delle dita gialle dovute al fumo è il catrame. Il catrame è incredibilmente viscoso e ha un colore nero-marrone. Quando la sigaretta brucia, si diffonde in tutta la stanza e si deposita sui mobili e sulla pelle.

La colorazione gialla delle dita è pericolosa?

No, la decolorazione delle dita può essere fastidiosa, ma non è pericolosa. Per i denti, invece, la storia è diversa. Il fumo può portare a gengive ritirate e, nel peggiore dei casi, alla parodontite. I fumatori dovrebbero quindi prestare particolare attenzione a un'accurata igiene dentale per evitare la decolorazione dei denti.

Come posso eliminare le dita gialle a causa del fumo?

Con alcuni accorgimenti, la decolorazione può essere limitata e persino completamente evitata. Vi mostriamo come!

Limoni contro dita gialle

L'acido citrico viene spesso utilizzato per il lavaggio dei capi bianchi, poiché ha un effetto simile a quello della candeggina. Per eliminare le dita gialle a causa del fumo, si possono strofinare le dita su un pezzo di limone o spremere un limone e immergere le dita nel succo per qualche minuto.

 

Successivamente, le dita devono essere lavate bene con acqua. Chi ha ferite o piccole crepe sulla pelle non dovrebbe usare questo metodo, perché la pelle sarebbe troppo irritata. L'applicazione può essere ripetuta tutte le volte che si desidera.

 

Alternativa al limone: l'aceto di sidro di mele o la buccia d'arancia hanno lo stesso effetto dell'acido citrico. Entrambi hanno un effetto schiarente e possono far apparire le dita meno gialle.

Polvere da forno

Il bicarbonato di sodio viene talvolta utilizzato per trattare i denti gialli e fa miracoli anche per le dita gialle. Il motivo è il bicarbonato di sodio contenuto nel lievito in polvere. Utilizzate una confezione di bicarbonato di sodio e scioglietelo in un po' d'acqua finché non diventa una sostanza cremosa. Si può quindi applicare sulle dita e lasciare agire. Successivamente, è necessario risciacquare le dita. A proposito, il bicarbonato di sodio non solo rimuove le macchie gialle, ma anche l'odore sgradevole.

Un solvente per unghie contro il giallo ostinato delle dita dovuto al fumo

Il solvente per unghie è piuttosto forte ed è noto per rimuovere le macchie in modo permanente. Se avete dita fortemente ingiallite, potete trattarle con un solvente per unghie. Tuttavia, l'uso frequente non fa bene alla pelle e alle unghie e quindi non dovrebbe essere usato troppo spesso.

Come posso prevenire le dita gialle a causa del fumo?

Una soluzione permanente contro la decolorazione è, ovviamente, l'interruzione completa del fumo o almeno la sua riduzione. Tuttavia, chi non vuole rinunciare alla nicotina dovrebbe ricorrere ad altre alternative che non contengono catrame e non devono essere bruciate.

Una di queste alternative è il tabacco da fiuto. Lo snus si mette semplicemente sotto il labbro superiore e non ha bisogno di essere acceso. In questo modo non si produce il fastidioso fumo e le dita rimangono pulite. Il tabacco da fiuto può essere acquistato sia sfuso che in comode buste porzionate. Il contenuto di nicotina del tabacco da fiuto varia a seconda del tipo e viene miscelato con diversi aromi.

Conclusione

Le dita gialle a causa del fumo possono essere pulite con rimedi casalinghi come il limone, il bicarbonato di sodio e il solvente per unghie. Sebbene la decolorazione sia considerata innocua sulla pelle, può causare problemi intorno alla bocca. Per eliminare definitivamente le dita gialle, sono adatti i prodotti del tabacco che non contengono catrame, come lo snus.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione