Lo snus ha una lunga tradizione in Scandinavia e sta diventando sempre più popolare anche in altri Paesi. Snus è il termine usato per descrivere le bustine contenenti o meno tabacco che vengono posizionate sotto il labbro superiore quando vengono consumate, rilasciando così nicotina. Gli effetti a lungo termine del tabacco da fiuto non sono ancora noti come quelli delle sigarette, perché il numero di consumatori di tabacco da fiuto è inferiore a quello dei fumatori.
Vogliamo dare un'occhiata agli effetti a lungo termine del tabacco da fiuto e scoprire quale sia l'impatto del tabacco sulla salute secondo lo stato attuale degli studi. Inoltre, spieghiamo il confronto tra il tabacco da fiuto e le sigarette.
Effetti a lungo termine dello snus: Quali sono i possibili effetti sulla salute?
Lo snus viene spesso proclamato come un valido sostituto delle sigarette, ma che dire dei danni a lungo termine? Lo snus contiene sostanze simili a quelle delle sigarette, ovvero principalmente tabacco e quindi anche nicotina. La differenza sta nell'applicazione, perché rispetto alle sigarette il tabacco da fiuto non viene acceso e bruciato, ma la nicotina viene assorbita dall'organismo attraverso le mucose. Questa differenza è il motivo principale per cui il tabacco da fiuto è circa il 95% e il tabacco da fiuto senza tabacco circa il 98% meno dannoso delle sigarette, perché la maggior parte delle sostanze inquinanti delle sigarette viene prodotta durante il processo di combustione.
Effetti sulla salute orale
Se si esaminano più da vicino gli effetti del tabacco da fiuto sulla salute, si noterà che sono principalmente legati alla cavità orale. Lo snus può avere un impatto negativo sulla salute dei denti e causare irritazione alle gengive. Nel peggiore dei casi, i consumatori devono aspettarsi la parodontite, soprattutto in caso di scarsa igiene orale. Sono possibili anche lesioni della mucosa orale, che a lungo andare possono regredire.
Ulteriori effetti
D'altra parte, i tumori del cavo orale, dell'esofago e del pancreas sono spesso menzionati in relazione allo snus. Anche se finora sono stati condotti studi su questo argomento, tutti sono giunti a conclusioni diverse. Uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health non è riuscito a trovare un collegamento tra l'aumento del rischio di cancro e il consumo di tabacco da fiuto. Tuttavia, i tassi di cancro a lungo termine della popolazione svedese, che consuma snus da secoli e quasi nessuna sigaretta, offrono un indizio: la Svezia ha il più basso tasso di cancro ai polmoni a livello mondiale, mentre i tassi di cancro orale non sono superiori a quelli di altri paesi industrializzati.
I motivi dei diversi risultati degli effetti a lungo termine del tabacco da fiuto
Una delle ragioni di queste conclusioni contraddittorie sono gli ingredienti del tabacco da fiuto, che variano da Paese a Paese. Ad esempio, in Nord America i prodotti sono arricchiti di nitrosammine, una sostanza considerata cancerogena.
In Svezia, tuttavia, l'uso delle nitrosammine è vietato dall'autorità alimentare e quindi non compare in nessuno dei prodotti. Ciò significa che il rischio di cancro è molto più basso con il tabacco da fiuto proveniente dalla regione scandinava. A proposito, noi di Snushus non importiamo alcun prodotto dal Nord America, ma solo snus di tipo svedese.
Danni a lungo termine dello snus rispetto alle sigarette
Poiché il tabacco da fiuto non subisce alcun processo di combustione, è ancora adatto come valida alternativa al fumo. In Svezia, il consumo di tabacco da fiuto è già più diffuso delle sigarette e il numero di persone affette da cancro ai polmoni è inferiore rispetto ad altri Paesi.
Lo dimostra anche lo studio del 2019 pubblicato sull'Harm Reduction Journal. Lo studio dimostra che il consumo di tabacco da fiuto è associato a minori rischi rispetto al fumo. Pertanto, il numero di tumori al polmone e di malattie cardiovascolari è fortemente diminuito in Svezia. Per la Svizzera, questi risultati sono stati un motivo sufficiente per legalizzare la vendita del tabacco da fiuto nel 2019.
Prodotti Snus senza tabacco
Nel frattempo, esistono sul mercato anche prodotti a base di tabacco da fiuto completamente privi di tabacco. Questi prodotti contengono nicotina, ma questa viene aggiunta tramite sale di nicotina o in forma liquida. Si chiamano All White Snus.
I marchi più noti sono Velo, LYFT e edelsnus. Il marchio edelsnus ha anche lanciato un prodotto che non contiene né tabacco né nicotina. Edel CBD Mint è quindi l'ideale per chi vuole provare il tabacco da fiuto senza alcun pericolo.
Conclusione
Se si analizzano più da vicino gli effetti a lungo termine del tabacco da fiuto e delle sigarette, si scopre che il tabacco da fiuto ha prestazioni migliori perché il prodotto non viene acceso quando viene consumato. Gli effetti a lungo termine, come il cancro orale, non sono ancora stati collegati direttamente al tabacco da fiuto. Con una corretta igiene orale è possibile ridurre la recessione delle gengive e il rischio di parodontite.