Smettere di fumare è una sfida importante, soprattutto per i fumatori di lunga data. L'organismo si abitua all'assunzione regolare di nicotina e manifesta sintomi di astinenza quando questa cessa improvvisamente. Sintomi come ansia, depressione o sbalzi d'umore non sono rari.
Vogliamo spiegarvi cosa succede esattamente nel vostro corpo quando smettete di fumare e come potete superare al meglio l'astinenza.
Smettere finalmente di fumare: ecco i benefici
Una delle migliori motivazioni per smettere di fumare è rappresentata dai numerosi vantaggi che lo smettere definitivamente offre. I primi e più importanti sono ovviamente gli aspetti legati alla salute, che migliorano notevolmente. Ad esempio, il rischio di sviluppare vari tipi di cancro si riduce drasticamente e il rischio di cancro ai polmoni si dimezza dopo circa dieci anni senza sigarette. Si registrano miglioramenti anche per quanto riguarda la salute cardiovascolare, in quanto la pressione sanguigna torna alla normalità e si riduce al livello di un non fumatore.
Anche l'aspetto migliora dopo l'ultima sigaretta: le dita gialle dovute al fumo appartengono ormai al passato. Anche la pelle diventa più soda e i capelli non puzzano più di fumo. In generale vi sentirete più in forma e il vostro corpo sarà più resistente. Anche il portafoglio sarà contento, soprattutto se si considera il costante aumento del prezzo delle sigarette.
Tutti i vantaggi in un colpo d'occhio:
- Il rischio di cancro è ridotto
- Miglioramento della salute cardiovascolare
- Le vie aeree vengono liberate
- Le infezioni e i problemi respiratori sono meno frequenti
- Vi sentite più in forma
- Ci sono vantaggi finanziari
- Il vostro aspetto migliora
Smettere finalmente di fumare: perché il corpo impazzisce?
Tra le altre sostanze tossiche, le sigarette contengono la nicotina, una sostanza che crea dipendenza. La nicotina influenza il metabolismo cerebrale e provoca il rilascio di vari ormoni da parte dell'organismo. Questi ormoni, in particolare la dopamina, ci fanno sentire bene e rilassati. Se si interrompe improvvisamente l'assunzione di nicotina, anche il rilascio di dopamina diminuisce bruscamente. Di conseguenza, ci si sente nervosi, si reagisce spesso in modo irritabile e si soffre di sbalzi d'umore. L'organismo desidera poi la sigaretta successiva per avere la carica successiva.
I sintomi fisici più gravi possono includere vertigini, mal di testa e difficoltà di concentrazione. Si può avere difficoltà ad addormentarsi e talvolta iniziare a tremare. Poiché le sigarette sopprimono l'appetito, può verificarsi anche un aumento di peso. Tuttavia, c'è un raggio di speranza: I sintomi dell'astinenza di solito non durano a lungo e vengono superati dopo una decina di giorni. Naturalmente, la durata dei sintomi dipende dalla durata e dalla frequenza del fumo.
Smettere finalmente di fumare: come superare l'astinenza
Alcune persone riescono a smettere meglio di altre. Se smettere di fumare improvvisamente è troppo difficile per voi, potete provare un'astinenza graduale. Riducete gradualmente il numero di sigarette fumate ogni giorno e fissate una data precisa per l'ultima sigaretta.
Cercate di distrarvi con altre attività e di passare più tempo a socializzare con i non fumatori. Si può anche iniziare a passare ad altri prodotti meno dannosi per la salute. Con i prodotti contenenti nicotina, come il tabacco da fiuto, è possibile ridurre gradualmente il contenuto di nicotina, dato che i prodotti variano per intensità. Esistono anche buste di tabacco da fiuto senza nicotina, che sono estremamente utili quando si smette di fumare per evitare che il corpo impazzisca.
Conclusione - Smettere di fumare è difficile, ma fattibile
Sebbene smettere di fumare sia incredibilmente difficile e richieda nervi saldi, i benefici di una vita senza fumo superano di gran lunga le difficoltà. La salute migliorerà notevolmente e il rischio di cancro e di altre malattie diminuirà. Dal punto di vista economico, è un sollievo perché non dovrete più spendere i vostri soldi in pacchetti di sigarette e potrete utilizzarli altrove.
Prima di iniziare a smettere di fumare, bisogna essere consapevoli dei sintomi di astinenza, come nervosismo, problemi di concentrazione o irritabilità. Si può scegliere se smettere di fumare in modo brusco o graduale.