Nikotinabusus – Der exzessive Gebrauch von Nikotinprodukten

L'uso eccessivo di prodotti contenenti nicotina è chiamato in gergo medico abuso di nicotina o dipendenza da nicotina. Vogliamo spiegare cos'è l'abuso di nicotina, quali forme assume e come si può ingerire la nicotina in modo meno rischioso. I fumatori e gli utilizzatori di altri prodotti contenenti nicotina devono essere consapevoli dei sintomi e degli effetti dell'abuso di nicotina.

Che cos'è l'abuso di nicotina?

L'abuso di nicotina è una forte dipendenza fisica e psicologica dalla nicotina. Normalmente si tratta dell'uso dannoso di sigarette, sigarette elettroniche o altri prodotti contenenti tabacco. Chi soffre di dipendenza da nicotina non è più in grado di funzionare normalmente nella vita quotidiana senza l'assunzione regolare di nicotina.

Poiché un elevato consumo di nicotina comporta gravi conseguenze per la salute, è necessaria una diagnosi medica per iniziare il trattamento. A causa dell'elevato potenziale di dipendenza della nicotina, il suo uso è considerato abuso.

Come si sviluppa la dipendenza da nicotina?

L'uso di nicotina agisce su diversi recettori nel cervello, innescando una serie di processi fisiologici. Tra l'altro, la dopamina viene rilasciata in misura crescente e i consumatori provano una sensazione di benessere. L'organismo inizia a sviluppare un maggior numero di recettori con l'assunzione regolare di nicotina.

Se l'apporto di nicotina si interrompe improvvisamente, si sviluppano sintomi di astinenza come una maggiore irritabilità o irrequietezza. Altre manifestazioni sono l'insonnia, i morsi della fame e i problemi di concentrazione.

Quali sono i sintomi e gli effetti dell'abuso di nicotina?

L'organismo si abitua gradualmente al consumo di nicotina e impara a elaborare la sostanza. Di conseguenza, l'utente ha bisogno di una quantità maggiore di nicotina per ottenere lo stesso effetto. Questo è uno dei sintomi dell'abuso di nicotina, gli altri includono:

  • Forte desiderio di prodotti contenenti nicotina
  • Perdita di controllo della quantità di nicotina
  • I sintomi di astinenza si manifestano quando il consumo viene interrotto
  • Il consumo è in continuo aumento
  • Trascurare altri hobby o interessi
  • Non è possibile smettere di fumare senza aiuto

 

Poiché le sigarette contengono oltre 40 sostanze cancerogene, il rischio di cancro aumenta rapidamente tra i fumatori. Inoltre, il fumo provoca vasocostrizione e depositi di catrame nei polmoni. Questo può portare alla bronchite cronica. Il restringimento dei vasi aumenta anche il rischio di ictus.

Quali sono le diverse forme di consumo di nicotina?

La forma più comune di consumo di nicotina è, ovviamente, il fumo. Nell'UE, un cittadino su quattro è un fumatore. I Paesi scandinavi (Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia) hanno il numero più basso di fumatori. Altre forme comuni di consumo di nicotina sono:

  • Fumo di sigaro
  • Sigarette elettroniche
  • Fumare la pipa
  • Tabacco da masticare
  • Tabacco da fiuto

Esistono modi meno rischiosi per ingerire nicotina?

Uno dei motivi per cui il numero di fumatori in Scandinavia è così basso è la lunga tradizione dello snus. Lo snus è costituito da tabacco macinato e viene posto in piccole buste o porzioni sotto il labbro superiore. Poiché lo snus non viene acceso, produce meno sostanze nocive del fumo, il che riduce la nocività dello snus di circa il 95% rispetto alle sigarette. A differenza del fumo, gli altri fumatori non sono disturbati dal fumo.

Inoltre, il contenuto di nicotina può essere ridotto gradualmente, poiché i prodotti a base di snus sono disponibili in diverse gradazioni. Le varietà più leggere hanno un contenuto di nicotina compreso tra 4 e 8 mg/g e ora esiste anche il tabacco da fiuto senza nicotina. Chi è alla ricerca di un'alternativa al tabacco da fiuto troverà qui ciò che cerca, perché il tabacco da fiuto bianco o le cosiddette buste di nicotina sono completamente prive di tabacco e non macchiano le dita e i denti.

Conclusione - Abuso di nicotina: una forte dipendenza con conseguenze per la salute

L'abuso di nicotina è una forte dipendenza da prodotti contenenti nicotina e comporta tutta una serie di conseguenze devastanti per la salute. Per interrompere la dipendenza da nicotina, si può iniziare una brusca cessazione del fumo oppure una riduzione graduale della nicotina.

Lo snus è un'alternativa meno rischiosa delle sigarette. Lo snus contiene meno tossine e non affatica i polmoni perché non viene bruciato quando viene consumato. È possibile acquistare il tabacco da fiuto in diverse gradazioni e quindi ridurne gradualmente la quantità.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione