E-Zigarette Alternative: Was ist der beste Rauchersatz?

Le sigarette elettroniche stanno diventando sempre più popolari come alternativa alle sigarette tradizionali e sono particolarmente diffuse tra i giovani. Sebbene questi tipi di prodotti siano meno dannosi delle sigarette, non sono comunque completamente privi di rischi per la salute. 

Diamo un'occhiata più da vicino ai diversi tipi di sigarette elettroniche e ai loro rischi per la salute. Vi presenteremo quindi alcune altre alternative alle sigarette elettroniche.

Cosa sono le sigarette elettroniche?

Le sigarette elettroniche hanno una struttura semplice: contengono un serbatoio con il liquido desiderato e una bobina di riscaldamento in cui il liquido viene trasformato in vapore. Inoltre, dispongono di una batteria ricaricabile o di una batteria da mettere in funzione. Quando viene consumato, il vapore viene inalato e svolge il suo effetto nell'organismo.

Qual è la differenza tra sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco?

Sebbene entrambi i prodotti siano considerati un'alternativa al fumo, ci sono ancora alcune differenze tra le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco. Innanzitutto, hanno una cosa in comune: entrambi i prodotti si basano sul vapore, non sul fumo come le sigarette tradizionali. In termini di aspetto, differiscono un po', in quanto i riscaldatori di tabacco utilizzano una sorta di bastoncino di tabacco e le sigarette elettroniche un sistema a cialde. 

La differenza successiva è l'uso di nicotina e tabacco. Le sigarette elettroniche non devono necessariamente essere riempite con liquidi contenenti nicotina o tabacco e l'intensità della nicotina può essere determinata dal consumatore. I riscaldatori di tabacco, come suggerisce il nome, contengono sempre tabacco e quindi anche nicotina.

Perché le sigarette elettroniche sono un'alternativa al fumo?

Le sigarette elettroniche sono più adatte per smettere di fumare rispetto ai riscaldatori di tabacco perché la quantità di nicotina varia a seconda del liquido e si possono scegliere liquidi con o senza nicotina. Per smettere in modo dolce, si può ridurre la quantità di nicotina passo dopo passo, fino a quando non si riesce a gestire la situazione con prodotti privi di nicotina.

Vantaggi e svantaggi delle sigarette elettroniche

Abbiamo già menzionato uno dei vantaggi: l'intensità di nicotina delle sigarette elettroniche, che si può scegliere autonomamente. Poiché le sigarette elettroniche non bruciano il liquido contenente nicotina, ma si limitano a riscaldarlo, producono meno sostanze nocive delle sigarette. 

Gli svantaggi delle sigarette elettroniche includono le sostanze che si formano durante il vaping. Come nel caso delle sigarette normali, anche nel vaping si formano radicali liberi, che notoriamente aumentano il rischio di cancro. 

Inoltre, le sigarette elettroniche contengono componenti metallici, come la bobina di riscaldamento, che quando vengono riscaldati emettono cromo e nichel, che vengono inalati. Il pericolo è che queste sostanze possano causare infiammazioni nell'organismo e influire negativamente sulle vie respiratorie.

Altre alternative al fumo

Le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco non sono gli unici prodotti che possono essere utilizzati come sostituti delle sigarette. Abbiamo raccolto alcune alternative alle sigarette elettroniche.

Tabacco da fiuto

Il tabacco da fiuto è presente sul mercato da secoli ed è ancora oggi popolare tra gli appassionati di tabacco. Per produrre il tabacco da fiuto, diversi tipi di tabacco vengono macinati in piccoli pezzi e, a seconda della varietà, vengono aggiunti aromi e oli. Quando viene consumata, la polvere viene inalata attraverso il naso e la nicotina viene assorbita attraverso le mucose.

Tabacco da masticare

Un'altra forma di prodotto senza fumo è il tabacco da masticare. Il tabacco da masticare era un'alternativa popolare al fumo, soprattutto sulle navi, poiché bruciare le sigarette era troppo pericoloso. Il tabacco viene fermentato e in alcune varietà vengono aggiunte essenze di frutta. Anche se il nome tabacco da masticare suggerisce che il prodotto viene esclusivamente masticato, non è così. Di solito viene inserito nella guancia e masticato solo quando l'effetto svanisce.

Snus

Lo snus utilizza tabacco macinato che viene riempito in forma sfusa o in bustine. Il tabacco da fiuto può essere acquistato con tabacco o come sacchetti di nicotina/ Snus tutto bianco senza tabacco. Sono un'ottima alternativa al fumo, perché potete determinare voi stessi il contenuto di nicotina e allo stesso tempo non si creano vapori. Lo snus è quindi considerato la migliore alternativa al fumo di sigaretta. I prodotti forti contengono più di 40 mg/g e le varianti leggere dello snus hanno circa 5-8 mg/g di nicotina, mentre con lo snus di solito non viene assorbito dall'organismo più del 50% del contenuto di nicotina.

Conclusione

Le sigarette elettroniche possono essere utilizzate come alternativa al fumo, poiché il contenuto di nicotina varia. Tuttavia, il riscaldamento dei prodotti può causare l'ingresso di metalli nelle vie respiratorie, che sono considerati preoccupanti. Lo snus è quindi un'opzione migliore, poiché il prodotto non viene né riscaldato né bruciato e l'effetto entra nel corpo solo attraverso la saliva. Se siete ancora alla ricerca di sigarette elettroniche, vi consigliamo il negozio online Apevape.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione