Was tun bei einer Nikotinvergiftung? Tipps & Alternativen

La nicotina è un veleno che, in quantità eccessive, può portare a problemi di salute. Il cancro, le malattie cardiovascolari e la bronchite cronica sono alcune delle conseguenze a lungo termine del fumo. Questi di solito si sviluppano molto lentamente, motivo per cui i fumatori spesso non si accorgono immediatamente delle conseguenze sulla salute.

La quantità ingerita dal fumo di solito non è sufficiente a causare avvelenamento potenzialmente letale. Ma cosa succede se i prodotti contenenti nicotina vengono ingeriti accidentalmente? Quali sono i sintomi dell'avvelenamento da nicotina e qual è il rischio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di più sull'avvelenamento da nicotina e presentarvi alcune alternative alle sigarette.

L'avvelenamento da nicotina è spesso causato dall'ingestione di sigarette o dal tabacco da arrotolare. Altri prodotti come sigari, tabacco da fiuto o da masticare, gomme da masticare alla nicotina o cerotti per lo svezzamento possono portare al cosiddetto shock da nicotina, ma il rischio è piuttosto basso.
 

Quale quantità di nicotina è pericolosa?

La domanda sulla quantità letale di nicotina non ha ancora ricevuto una risposta chiara dalla ricerca. Si ritiene generalmente che da 30 a 60 mg di nicotina possano essere fatali. In media, una sigaretta contiene circa due milligrammi di nicotina. Per assorbire una dose letale bisognerebbe consumare oltre 200 sigarette. Nel caso delle sigarette elettroniche, ciò significa che dovrebbero essere consumati 8 ml di e-liquid da 6 mg / ml.

Se la dose è letale o meno dipende anche dal peso corporeo e dalla provenienza della nicotina. Con bambini o animali domestici è quindi necessario prestare particolare attenzione affinché nessun prodotto contenente nicotina possa essere ingerito.

L'avvelenamento da nicotina dal fumo da solo è insolito perché il corpo può processare rapidamente la nicotina. Il livello di nicotina nel sangue si riduce dopo appena due ore. Per una dose letale, dovrebbero essere consumate più di 200 sigarette contemporaneamente.

 

Qual è la differenza tra avvelenamento da nicotina acuto e cronico?

In caso di avvelenamento acuto da nicotina, il prodotto contenente nicotina viene ingerito. In questo modo viene assorbita subito una quantità particolarmente elevata di nicotina.

In confronto, l'avvelenamento cronico da nicotina richiede molti anni e inizialmente passa inosservato. L'ubriachezza cronica è spesso sviluppata da fumatori pesanti e di lunga data. I sintomi dell'avvelenamento cronico da nicotina sono danni ai sistemi e agli organi vascolari e nervosi. C'è solo un modo per evitare l'avvelenamento cronico da nicotina: smettere di fumare.

 

Quali sono i sintomi dell'avvelenamento acuto da nicotina?

L'avvelenamento da nicotina ha due fasi. La prima fase è caratterizzata da una sensazione di malessere e nausea. Inoltre, può succedere che la pressione sanguigna aumenti e si avverta un battito cardiaco. I sintomi possono variare da persona a persona e dipendono dalla quantità ingerita. Altri sintomi includono confusione, panico, aumento della salivazione e mancanza di respiro.

Nella seconda fase, il corpo scompone la nicotina e inizi a calmarti. La pressione sanguigna e il battito cardiaco si abbassano di nuovo. In alcuni casi, la depressione è un sintomo, le persone si sentono esauste e la respirazione diventa lenta. Inoltre, si verifica una sensazione di debolezza e la diarrea è una conseguenza comune.

 

Cos'è lo shock da nicotina?

Uno shock o un flash di nicotina può verificarsi quando c'è un sovraccarico di effetti della nicotina nel cervello. Ciò accade più spesso con le sigarette elettroniche perché hanno una maggiore forza di nicotina. I sintomi includono nausea, sudorazione, tremori, stanchezza, vomito e crampi intestinali. La probabilità di shock da nicotina è superiore a quella dell'avvelenamento da nicotina.

 

Cosa fare in caso di sovradosaggio?

Anche con un leggero sovradosaggio, il corpo invia segnali. Se si verificano sintomi come mal di testa o nausea, dovresti assolutamente fare una pausa e non consumare nicotina.

 

Quanto è pericoloso ingoiare lo snus?

Poiché non esiste un processo di combustione con lo snus, è classificato come meno pericoloso delle sigarette. L'ingestione accidentale di tabacco da fiuto non è particolarmente pericolosa perché le quantità di ingredienti pericolosi sono inferiori rispetto alle sigarette. Per causare avvelenamento da nicotina, diverse bustine dovrebbero essere ingerite in un tempo molto breve.

Anche se non c'è un grande pericolo da snus, non va comunque ingerito, perché anche qui può portare a disturbi di stomaco. Snus è disponibile con diversi livelli di nicotina: Offroad X WDP, ad esempio, ha un livello elevato di 45 mg / g. Thunder Lit Frosted WDP ha un contenuto di nicotina di 22 mg / g. Edel CBD Mint non contiene nemmeno nicotina ed è un'ottima alternativa al fumo.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione