Rauchen Schwangerschaft: Studien & Entwöhnung | Snushus

Fumare durante la gravidanza non è solo pericoloso per la futura mamma, ma ha anche un impatto negativo sullo sviluppo del bambino. Molte donne incinte che fumano presumono che una brusca cessazione del fumo ei sintomi di astinenza associati danneggino il bambino e quindi non riattaccano le sigarette.

Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che i sintomi di astinenza si diffondano al bambino. Al contrario, ci sono numerosi studi che dimostrano gli effetti negativi del fumo durante la gravidanza. Ogni sigaretta non fumata giova al bambino e al suo sviluppo.

Ecco perché vogliamo presentarti di più sul fumo durante la gravidanza in questo articolo e mostrarti alcune alternative su come smettere di fumare più velocemente.

 

Perché il fumo è dannoso durante la gravidanza?

Il fumo non solo è dannoso per noi durante la gravidanza, ma ha anche un impatto negativo sulla nostra salute in ogni momento. La combustione del tabacco produce una miscela di oltre 4000 sostanze diverse, di cui almeno 250 cancerogene o tossiche. La nicotina è un veleno particolarmente potente che può causare danni alla salute a lungo termine nel corpo.

Il contenuto di nicotina nella sigaretta di solito non è abbastanza alto da innescare un'intossicazione acuta da nicotina, ma anni di fumo promuovono malattie come cancro, disturbi cardiovascolari, bronchite cronica e molte altre. Quando si fuma, i vasi sanguigni sono contaminati e si verifica la calcificazione vascolare. Per questo motivo, il corpo non può più essere rifornito di sangue a sufficienza e aumenta il rischio di infarti, ictus e disturbi circolatori alle braccia e alle gambe.

La mancanza di ossigeno influisce anche sullo sviluppo del bambino durante la gravidanza. La nicotina viene assorbita direttamente dalla placenta e quindi trasmessa al feto. La nicotina non si deposita solo nel sangue della donna incinta, ma anche in alte concentrazioni nel rivestimento uterino. A causa del fumo, sempre più inquinanti raggiungono il nascituro e non può più essere adeguatamente rifornito di ossigeno e sostanze nutritive. Quindi ogni sigaretta durante la gravidanza viene fumata dal bambino.
 

Fumare durante la gravidanza: conseguenze

L'insufficiente apporto di ossigeno al feto e il ridotto flusso sanguigno nella placenta possono innescare una serie di disturbi dello sviluppo e della crescita. Questi sono riassunti sotto il termine "sindrome da tabacco fetale". Uno studio della Società austriaca di medicina generale e familiare mostra le conseguenze del fumo durante la gravidanza.

 

Fumo passivo durante la gravidanza

Le sigarette danneggiano il bambino, indipendentemente dal fatto che vengano fumate attivamente o passivamente. Il bambino ha bisogno di un ambiente privo di fumo per uno sviluppo sano. In parole povere, ciò significa che non solo la futura mamma dovrebbe smettere di fumare, ma il padre non dovrebbe mai fumare in presenza del bambino e nemmeno nell'appartamento, perché inquinanti e particelle di fumo possono depositarsi ovunque su mobili e tappeti .

Tirando la sigaretta si crea una temperatura di combustione molto alta che inattiva alcune delle tossine contenute nella sigaretta. Nel caso del fumo a flusso laterale, c'è una maggiore concentrazione di alcuni inquinanti, anche fino a 100 volte superiore a quella del fumo tradizionale. Per questo motivo, le donne in gravidanza non dovrebbero in nessun caso trovarsi nelle immediate vicinanze di un fumatore.

Anche un ambiente privo di fumo per il bambino è importante dopo il parto. I bambini respirano più velocemente degli adulti e quindi assorbono più tossine e sostanze inquinanti. Inoltre, il loro peso corporeo è inferiore e gli organi di disintossicazione immaturi rendono più difficile per loro abbattere le sostanze inquinanti. Di conseguenza, i bambini che fumano passivamente sono più suscettibili a disturbi del sonno, polmoni, orecchio medio e meningite, tosse, asma e hanno una pressione sanguigna leggermente elevata.

 

Smetti di fumare durante la gravidanza

Per evitare le malattie sopra descritte, c'è solo una via d'uscita: smettere di fumare. Smettere di fumare presenta molti vantaggi, non solo per la donna incinta, ma anche per il bambino e il suo sviluppo.

Se vuoi avere figli, dovresti smettere di fumare il prima possibile. Dopo aver smesso di fumare, aumenta anche la fertilità e l'apporto di ossigeno nel sangue migliora gradualmente.

 

Snus come alternativa al fumo

Poiché lo snus è un prodotto che viene consumato solo per via orale e in cui non è presente alcun processo di combustione, i pericoli del fumo passivo durante il consumo possono essere eliminati. Per i padri e le madri in attesa che non sono in grado di smettere di fumare, questa è una buona alternativa per non danneggiare la donna incinta e il bambino.

Snus può anche aiutare a smettere di fumare, poiché i prodotti hanno diversi livelli di nicotina. Prodotti particolarmente forti come Siberia Black -80 Degrees WDP hanno un contenuto di nicotina di 43 mg / g. Skruf Super White Fresh contiene un po 'meno nicotina a 18 mg / g. C'è anche uno snus completamente privo di nicotina, come edel CBD Mint. Pertanto, un ritiro graduale può essere eseguito con successo.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione