Snus-Wirkung mit Alkohol

Alle feste si vedono spesso persone che fumano mentre bevono alcolici. Alcuni sniffatori sperano anche di ottenere un'euforia più forte bevendo sia nicotina che alcol. Poiché le buste si inseriscono comodamente sotto il labbro superiore, spesso non vengono estratte o consumate più di tanto durante le feste. Alcuni sniffatori cercano addirittura di immergere preventivamente le buste nell'alcol.

In questo articolo vogliamo spiegarvi come la nicotina insieme all'alcol influisce sull'organismo e a cosa dovete prestare attenzione quando bevete mentre sniffate. Per il momento, è bene ricordare che: Il consumo di nicotina e alcol non è privo di rischi e deve essere praticato con cautela. Vi spieghiamo perché.

Come funziona lo snus?

Quando si usa lo snus, si prende una bustina o uno snus sfuso dalla lattina e si mette sotto il labbro superiore. La saliva della bocca inumidisce il prodotto e gli ingredienti raggiungono il cervello. È nel cervello che si manifesta l'effetto dello snus sull'organismo. L'intensità dell'effetto dipende dalla quantità assunta e dal livello di nicotina. Alcune varietà hanno un basso contenuto di nicotina di 4 mg/g, mentre le varietà più forti raggiungono livelli di oltre 40 mg/g di nicotina.

Quando la nicotina entra nel cervello, si attivano diversi processi. La nicotina provoca la soppressione di alcune sensazioni e l'intensificazione di altre. Probabilmente l'effetto più noto della nicotina è l'aumento del rilascio di dopamina. La dopamina è un neurotrasmettitore che attiva il centro della ricompensa nel cervello. Per questo motivo, viene spesso definita l'ormone della felicità. Inoltre, l'adrenalina viene rilasciata e i consumatori si sentono pieni di energia.

Allo stesso tempo, la nicotina sopprime i sentimenti negativi come il nervosismo e lo stress. Il miglioramento delle prestazioni del tabacco da fiuto è uno dei motivi per cui gli atleti ricorrono spesso a un prodotto orale a base di nicotina prima di gare importanti.

Quali sono i rischi associati all'alcol e all'uso del tabacco da fiuto?

Quando si beve alcol, per molte persone la stanchezza si fa sentire prima o poi. Poiché la nicotina ha un effetto stimolante, molte persone si rivolgono alle sigarette o al tabacco da fiuto per rimanere in forma più a lungo. Inoltre, chi consuma snus spera in un maggiore rilascio di dopamina, ma non è ancora stato scientificamente provato se il consumo di snus con l'alcol contribuisca a una sensazione di felicità più forte o più duratura. La nicotina e l'alcol hanno un effetto negativo sulla circolazione e possono causare problemi all'utente.

Coloro che desiderano consumare lo snus insieme alle bevande devono essere consapevoli che le bustine o i sacchetti di nicotina potrebbero essere ingeriti. Le buste rimangono per lungo tempo sotto il labbro superiore, il che aumenta il rischio di ingestione involontaria con il consumo di alcol. La nicotina nello stomaco provoca dolori addominali, nausea e bruciore allo stomaco. L'ingestione delle buste deve essere evitata in ogni caso. Se i sintomi non migliorano, è necessario consultare un medico.

Quali effetti può avere lo snus sul consumo di alcol?

L'effetto del tabacco da fiuto in combinazione con l'alcol non è privo di rischi e deve essere gustato con cautela. Una dose elevata di nicotina può causare conseguenze per la salute come nausea, problemi circolatori e vertigini. L'alcol aumenta gli effetti negativi sull'organismo e questo potrebbe avere conseguenze pericolose.

Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la nicotina compromette il metabolismo dell'alcol e lo rallenta. Ciò significa che la concentrazione di alcol nel sangue aumenta leggermente e i fumatori/sniffatori bevono di conseguenza più del solito. Questo può anche aggravare un'eventuale dipendenza dall'alcol. Inoltre, la nicotina e l'alcol producono molti sottoprodotti tossici che a lungo andare danneggiano l'organismo.

Conclusione - Il consumo responsabile è il punto di partenza e di arrivo

Poiché il consumo di nicotina e alcol è associato a dei rischi, i sniffatori dovrebbero agire in modo responsabile quando li utilizzano. Come per qualsiasi altra sostanza, si sconsiglia l'assunzione di dosi elevate di snus e alcol, poiché possono insorgere problemi circolatori e nausea. Inoltre, chi consuma snus consuma più alcol a causa dell'effetto della nicotina, con spiacevoli conseguenze a lungo termine. Soprattutto chi si avvicina per la prima volta al tabacco da fiuto non dovrebbe usarlo insieme all'alcol.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione