Snus Leistungssteigerung: Welchen Effekt hat Snus im Sport?

Lo snus è stato usato per qualche tempo da alcuni atleti dilettanti e anche da atleti professionisti come prodotto per migliorare le prestazioni. Il termine snus è usato per le miscele di tabacco per uso orale, che originariamente provengono dalla Scandinavia e sono ampiamente utilizzate lì.

Anche se la vendita è considerata illegale in molti paesi europei (eccetto la Svizzera e la Svezia), il consumo non è interessato e anche negli sport professionali lo snus non è classificato come una sostanza dopante illegale. Vogliamo spiegarti quali sostanze contenute nello snus contribuiscono al miglioramento delle prestazioni e come influenzano le capacità fisiche.

Quali sono gli ingredienti dello snus?

Lo snus è una miscela di sale, aromi, acqua e tabacco macinato e viene messo sotto il labbro superiore al momento del consumo e consumato finché non perde il suo sapore. Poiché lo snus contiene tabacco, contiene anche nicotina, poiché questa si trova nella pianta del tabacco. Il contenuto di nicotina dello snus dipende dalla marca, i prodotti particolarmente forti possono contenere fino a 45 mg/g di nicotina.

Il sale nello snus assicura un migliore assorbimento del tabacco. Viene assorbito dal corpo attraverso le membrane mucose della bocca e alla fine raggiunge il cervello attraverso il sangue, dove scatena una serie di reazioni. Quanto dura l'effetto dipende dalla forza dello snus e da quanto tempo la miscela di tabacco viene tenuta in bocca.

Effetto dello snus sul corpo e sulla mente

Uno dei motivi per i quali alcuni atleti si avvicinano allo snus prima dell'allenamento è l'effetto del tabacco sul corpo, o meglio l'effetto della nicotina che contiene. Quando la nicotina entra nel cervello, il centro di ricompensa si attiva e il nostro corpo rilascia più del neurotrasmettitore dopamina. La dopamina migliora la comunicazione tra le cellule nervose e i sentimenti positivi si diffondono.

Allo stesso tempo, la nicotina aumenta anche l'adrenalina, il che significa che la nostra pressione sanguigna e la frequenza del polso salgono. Quindi non solo ci sentiamo meno nervosi dopo averla presa, ma siamo anche più concentrati di prima. I fumatori lo descrivono come una sensazione stimolante, mentre allo stesso tempo sopprime i sentimenti negativi come il nervosismo.

Miglioramento delle prestazioni dello snus nello sport

L'effetto reale dello snus sugli atleti è ancora relativamente inesplorato. Alcuni atleti sperano che l'assunzione di snus migliori la loro concentrazione e la loro capacità di reagire rapidamente, mentre altri sostengono che lo snus non ha alcuna influenza sulle prestazioni atletiche e che è solo un calcio temporaneo.

Tra i giocatori di hockey su ghiaccio, lo snus non è mai stato una rarità, e sempre più calciatori professionisti prendono anche lo snus per sperimentare una carica di energia prima della partita e per aumentare la loro capacità di recupero.

Legalità dello snus nello sport - Lo snus è considerato una sostanza dopante?

Ufficialmente, lo snus non è sulla lista delle sostanze dopanti vietate in tutto il mondo, e nemmeno la nicotina. Tuttavia, la nicotina è sulla lista di controllo e potrebbe essere classificata come illegale in futuro.

Infatti, prendere lo snus prima dell'allenamento o delle partite è perfettamente legale e gli atleti non devono temere la squalifica. Finché il miglioramento delle prestazioni dello snus non può essere misurato in modo dimostrabile e gli atleti non ottengono un chiaro vantaggio dalla sua assunzione, non è considerato doping.

Conclusione

Lo snus scatena alcune reazioni nel nostro corpo quando viene consumato, che secondo gli atleti hanno un effetto positivo sulle loro prestazioni. L'assunzione aiuta a sopprimere i sentimenti negativi, come il nervosismo, e aumenta l'adrenalina nel corpo. Soprattutto i giocatori di hockey su ghiaccio e di calcio sono noti per consumarlo regolarmente prima delle partite.

Tuttavia, questo miglioramento delle prestazioni di snus non è abbastanza alto da essere considerato doping illegale, quindi lo snus non è sulla lista degli stimolanti vietati e può essere assunto legalmente dagli atleti.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione