Hat Snus gesundheitliche Folgen oder ist es eine gesunde Alternative zum Rauchen?

In Svezia, lo snus è ora più popolare delle sigarette, e il consumo è in costante aumento anche in altri paesi. Lo snus è spesso descritto come un'alternativa meno dannosa al fumo e molti ex fumatori lo usano come sostituto della sigaretta. Ma quanto è davvero pericoloso lo snus e quali sono le conseguenze per la salute del suo consumo?

Vogliamo mostrarvi le conseguenze negative e spiegarvi cosa c'è esattamente nello snus e come dovrebbe essere usato. Inoltre, vi mostreremo alcuni prodotti snus che sono effettivamente adatti come alternativa alle sigarette.

 

Cosa c'è nello snus?

Lo snus è tradizionalmente composto da acqua, sale, aromi e tabacco. Il tabacco è costituito da foglie finemente macinate che vengono confezionate alla rinfusa o in sacchetti di carta (porzione di snus). Il contenuto di nicotina dello snus varia a seconda del prodotto, e ci sono anche marche di snus che non contengono affatto tabacco. Le buste senza tabacco con nicotina sono chiamate All White Portion e sono considerate ancora meno dannose dello snus al tabacco grazie al tabacco completamente eliminato. Poiché la maggior parte dei prodotti contiene nicotina, è per definizione una sostanza che crea dipendenza.

Nei prodotti senza fumo contenenti tabacco, sono state rilevate 28 sostanze cancerogene; nelle sigarette, ci sono più di 60 sostanze cancerogene. Lo snus del Nord America contiene anche nitrosammine, un composto chimico che può causare il cancro in alte concentrazioni. Lo snus svedese, tuttavia, non contiene nitrosammine perché la produzione è regolata dall'autorità alimentare e questi ingredienti sono vietati. Forse per questo motivo, non sono ancora stati stabiliti legami scientifici tra lo snus svedese e il cancro.

Poiché il prodotto è posto sotto il labbro superiore quando viene consumato, lo snus è spesso associato ad effetti negativi sull'igiene orale e la salute della bocca, soprattutto perché ogni consumatore di snus sente qualche danno alle gengive. Quando il prodotto viene inumidito in bocca, la nicotina entra nel flusso sanguigno e vi dispiega il suo effetto.

 

Snus e salute orale

Uno studio dell'Università di Berna ha esaminato più in dettaglio gli effetti dello snus sull'igiene orale. Le malattie più comuni sono la leucoplachia e il carcinoma a cellule squamose. La leucoplachia è una colorazione bianca della mucosa orale che, in casi estremi, può trasformarsi in cancro.

Il carcinoma a cellule squamose è un tumore della pelle che è maligno. Poiché lo snus del Nord America può contenere nitrosammine, come menzionato sopra, potrebbe esserci un legame tra il cancro della cavità orale e lo snus nordamericano. Al momento, però, non c'è nessuno studio statisticamente dettagliato che provi questa connessione - così come non ce n'è nessuno sullo snus svedese.

In bocca, l'uso di snus può anche portare a malattie parodontali come la parodontite, la recessione e la carie. Poiché il sacchetto di snus è in contatto diretto con i denti e le gengive, lo snus può scolorire i denti. Alcuni utilizzatori di snus per la prima volta riferiscono che le loro gengive bruciano dopo il consumo di snus. Dopo anni di utilizzo, le gengive possono infiammarsi e ritirarsi. Pertanto, si dovrebbe dare molta importanza a una corretta igiene orale.

 

Malattie cardiovascolari e diabete

I consumatori che usano lo snus ogni giorno sono stati trovati ad avere una pressione sanguigna e livelli di colesterolo più alti. Tuttavia, questo effetto dello snus non era permanente e diminuiva di nuovo quando i soggetti del test smettevano di usare lo snus. Non ci sono ancora abbastanza dati sulle conseguenze a lungo termine - ma le statistiche sanitarie svedesi parlano da sole: il tasso di cancro ai polmoni più basso del mondo, così come i tassi di cancro orale che non sono aumentati rispetto ad altre nazioni.

 

Com'è lo snus rispetto alle sigarette?

Sia le sigarette che lo snus contengono nicotina. In ogni caso, la nicotina crea dipendenza e può essere dannosa per la salute. Poiché il processo di combustione può avvenire nello snus, vengono rilasciate meno sostanze nocive che nelle sigarette. Il potenziale di danno è quindi inferiore con lo snus, ma questo non significa che il consumo sia completamente innocuo. Lo snus, come altri stimolanti, dovrebbe essere consumato solo con moderazione. Inoltre, l'uso dello snus elimina il pericolo del fumo passivo.

Poiché le buste di snus sono fatte di cellulosa, possono essere biodegradate. Quindi, per l'ambiente, lo snus è sicuramente più vantaggioso del fumo.

Se hai intenzione di smettere di fumare, puoi provare i prodotti snus senza nicotina o senza tabacco. I sacchetti All White non contengono tabacco e non macchiano i denti. Le marche più conosciute sono edel, VELO e White Fox. Il prodotto completamente senza nicotina proviene dalla marca edel. Edel Weiss CBD Mint non contiene né nicotina né tabacco ed è un eccellente sostituto della sigaretta.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione