Wie macht sich Nikotinentzug bemerkbar?

L'astinenza improvvisa da nicotina ha una serie di effetti sul corpo e sulla psiche. Per aumentare le probabilità di successo nello smettere di fumare, gli utilizzatori di prodotti contenenti nicotina dovrebbero informarsi in anticipo sui sintomi di astinenza che li attendono e sulla loro durata. Vi spieghiamo quali sono i sintomi tipici dell'astinenza da nicotina e come potete ridurli al meglio.

Che cos'è l'astinenza da nicotina?

Con l'uso regolare di prodotti contenenti nicotina, l'organismo sviluppa una dipendenza. La dipendenza si manifesta nel fatto che i consumatori sviluppano un desiderio crescente di sigarette o di altri prodotti con nicotina. Perdono il controllo sul numero di prodotti che assumono e devono assumerne una quantità sempre maggiore per ottenere lo stesso effetto.

Con il passare del tempo, il nostro corpo crea nel cervello un maggior numero di recettori per la nicotina che si legano ad essi. Più recettori ci sono, più nicotina è necessaria. Si sviluppa la tolleranza e la quantità abituale non è più sufficiente per ottenere lo stesso effetto del tabacco sulla mente e per alleviare lo stress. Se un consumatore interrompe bruscamente l'assunzione di prodotti contenenti nicotina, compaiono sintomi di astinenza.

Quando inizia l'astinenza da nicotina?

La nicotina ha la capacità di sopprimere sentimenti negativi come stress, ansia e irritabilità. Quando smettiamo di fumare, le nostre cellule si irritano per l'assenza di nicotina e reagiscono con i tipici sintomi di astinenza. I consumatori si sentono stressati, sono facilmente irritabili e hanno problemi di concentrazione. I sintomi dell'astinenza da fumo durano da qualche giorno a qualche settimana. La durata dell'astinenza da nicotina dipende dalla quantità assunta e dalla durata della dipendenza.

Le singole fasi in sintesi:

  • Poco tempo dopo l'ultima sigaretta, l'effetto della nicotina diminuisce e il corpo chiede una ricarica.
  • Dopo circa dieci ore senza sigarette, i consumatori si sentono sempre più irrequieti.
  • Dopo 24 ore, l'irritabilità aumenta e l'appetito si fa sentire.
  • Dopo due giorni inizia l'esaurimento della nicotina e molti soggetti lamentano mal di testa.
  • Dopo tre-cinque giorni, la nicotina presente nell'organismo viene completamente eliminata e anche il desiderio della sigaretta successiva si attenua. Tuttavia, alcuni fumatori riferiscono di essere ansiosi durante questo periodo. In molti casi, i fumatori tossiscono di più perché le ciglia ricominciano a crescere.
  • Dopo due o quattro settimane, i fumatori sentono di non avere energie e di non riuscire a concentrarsi bene.
  • Dopo cinque settimane la dipendenza da nicotina dovrebbe essere finita, ma anche in questo caso il cervello può inviare segnali di tanto in tanto e chiedere una sigaretta.

Per la maggior parte dei fumatori, i primi cinque giorni di astinenza da nicotina sono i peggiori. Con il tempo, i sintomi dell'astinenza diminuiscono e il corpo si rigenera.

Quali sono i sintomi dell'astinenza da nicotina?

I sintomi dell'astinenza da nicotina iniziano già poche ore dopo l'ultima sigaretta. L'intensità dei sintomi varia e alcuni fumatori riferiscono addirittura di non avere alcun sintomo o di averne di molto inferiori. I sintomi più comuni includono irrequietezza interiore, umore depresso, stanchezza, nervosismo, irritabilità, aumento dell'appetito e scarsa concentrazione.

Come si può ridurre l'astinenza da nicotina?

Chi vuole smettere di fumare ha due possibilità: O interrompere bruscamente il consumo (cold turkey) o ridurre gradualmente la quantità di tabacco. L'astinenza graduale non mette a dura prova il corpo e la mente e ha maggiori possibilità di successo. Per ottenere una riduzione della nicotina, si può assumere il tabacco da fiuto al posto delle sigarette. La quantità di nicotina varia e si può ridurre gradualmente fino a quando il corpo non ne ha più bisogno.

Conclusione - L'astinenza da nicotina ha effetti sul corpo e sulla mente

L'astinenza da nicotina ha una serie di effetti sul corpo e sulla mente. L'organismo si abitua all'apporto regolare di nicotina e reagisce in modo irritabile alla cessazione del fumo. I sintomi dell'astinenza da nicotina iniziano entro poche ore dall'ultima sigaretta e durano per un periodo di tempo variabile. I sintomi più comuni dell'astinenza sono mal di testa, nervosismo, ansia e maggiore irritabilità. Dal momento che l'astinenza da fumo è stressante per molti, si dovrebbe tentare una riduzione graduale della quantità di nicotina.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione