Chiunque fumi regolarmente o consumi prodotti contenenti nicotina sa quanto sia difficile l'astinenza da nicotina. Qui troverai modi per uscire dalla dipendenza da nicotina!
Modi per uscire dalla dipendenza da nicotina
Chiunque fumi regolarmente o consumi prodotti contenenti nicotina saprà quanto sia difficile l'astinenza da nicotina. La dipendenza da nicotina varia da persona a persona e dipende da quanto tempo e spesso vengono presi i prodotti.
Vogliamo spiegarti come si sviluppa la dipendenza da nicotina, quali sintomi di astinenza dovresti aspettarti e quali modi ci sono dalla dipendenza da nicotina.
Cos'è la dipendenza da nicotina?
La dipendenza da nicotina è la dipendenza fisica e psicologica dai prodotti contenenti nicotina. La nicotina è una neurotossina che proviene dalla pianta del tabacco e innesca una serie di reazioni fisiche e mentali negli esseri umani. Ad esempio, la nicotina aumenta la produzione dell'ormone della felicità dopamina e fa sentire i consumatori più rilassati. Allo stesso tempo, prenderlo porta ad un aumento dei livelli di adrenalina e aumenta la capacità di concentrazione. Questo è uno dei motivi per cui i prodotti contenenti tabacco come snus sono spesso presi dagli atleti .
La dipendenza da nicotina si verifica quando il corpo non può più fare a meno di prenderlo e richiede una quantità maggiore. Come risultato del consumo, più recettori si formano nel corpo per abbattere la neurotossina. Più recettori vengono prodotti, più nicotina deve essere ingerita per ottenere lo stesso effetto. È un circolo vizioso da cui è difficile uscire. In caso di ritiro improvviso, il corpo reagisce con spiacevoli effetti collaterali.
I sintomi della dipendenza da nicotina in sintesi:
- Forte desiderio di prodotti contenenti nicotina
- Sintomi di mancata assunzione
- Il corpo sviluppa una tolleranza e devono essere prese quantità maggiori
- Altre attività sono trascurate
Quali sono i sintomi di astinenza della nicotina?
Se vuoi combattere una dipendenza da nicotina e smettere di fumare ## , dovresti prima scoprire i sintomi di astinenza. Quanto dura un astinenza da nicotina dipende dalla gravità della dipendenza. Poiché la nicotina, come già accennato, aumenta la produzione di dopamina, l'astinenza può inizialmente portare a violenti sbalzi d'umore. La nicotina ha l'effetto di sopprimere sentimenti negativi come ansia e nervosismo e, se non assunta, questi possono essere aumentati. Inoltre, molti riferiscono una scarsa capacità di concentrazione e mantenere la calma.
I fumatori citano spesso la paura di aumentare di peso come motivo per smettere di fumare. Il fatto è che la nicotina smorza l'appetito a breve termine e il cibo viene spesso utilizzato come alternativa al fumo durante l'astinenza. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che la nicotina aumenta il desiderio di cibo e stimola l'appetito a lungo termine. L'aumento di peso si verificherebbe quindi anche se si continuasse a fumare.
Si consiglia ai fumatori di cercare attività alternative prima di iniziare l'astinenza.
Quali sono le vie d'uscita dalla dipendenza da nicotina?
Il tacchino freddo è probabilmente il modo più veloce per combattere la dipendenza da nicotina. Tuttavia, in questo modo non funziona per tutti, poiché i sintomi di astinenza possono sfuggire di mano. In questo caso, dovrebbe essere provato un graduale per smettere di fumare . Qui, ad esempio, la quantità di nicotina ingerita può essere gradualmente ridotta al fine di abituare il corpo all'omissione. Ci sono una varietà di prodotti che possono essere utilizzati per completare il ritiro graduale.
Uno di questi prodotti è lo snus. Lo snus è tabacco macinato che può essere confezionato in buste o acquistato sfuso. La forza dello snus varia a seconda della marca e può essere gradualmente abbassata durante la cessazione del fumo. Quando viene consumato, il prodotto non viene bruciato, motivo per cui contiene meno sostanze nocive delle sigarette e gli altri esseri umani non sono disturbati dal fumo fastidioso.
Conclusione – Ci sono diversi modi per uscire dalla dipendenza da nicotina
Una dipendenza da nicotina descrive una forte dipendenza dai prodotti contenenti tabacco. Ci sono due diversi modi per uscire dalla dipendenza da nicotina: o il consumo viene interrotto durante la notte o il consumo viene successivamente ridotto. In entrambi i casi, si verificano sintomi di astinenza, come nervosismo o aumento dell'irritabilità.
Per abituare il corpo al fallimento, molti esperti consigliano una graduale cessazione del consumo di nicotina. Lo snus è uno dei prodotti che può aiutarti con il ritiro.