Il termine snus si riferisce a un prodotto contenente tabacco proveniente dalla Scandinavia e destinato all'uso orale. È già diffuso tra gli sportivi e gli atleti, che sperano di ottenere tempi di reazione più rapidi e una riduzione del nervosismo prendendolo.
In questo articolo, vogliamo dare uno sguardo più da vicino agli ingredienti e agli effetti dello snus e dirvi se lo snus può essere chiamato una droga.
Quali sono gli ingredienti dello snus?
Per decenni, lo snus è stato composto da tabacco macinato, sale, vari aromi e acqua. Tradizionalmente, lo snus è confezionato in modo sciolto, come la varietà più antica, Ettan Snus. Tuttavia, lo snus è ora disponibile anche in pratiche buste di nicotina, che sono fatte di cellulosa. Questi vengono anche messi sotto il labbro superiore quando vengono consumati e sviluppano lì il loro effetto.
Il contenuto di nicotina dello snus varia a seconda della varietà: le varietà forti possono contenere fino a 45 mg/g di nicotina, mentre le varietà leggere hanno una media di 5-10 mg/g di nicotina. Ci sono anche varietà che sono completamente senza nicotina. Tuttavia, ci sono anche prodotti molto discutibili, soprattutto dall'Est, che mettono in pericolo i consumatori con contenuti di nicotina superiori a 100 mg/g. Snushus rifiuta rigorosamente tali prodotti. Snushus rifiuta rigorosamente tali prodotti e mette esplicitamente in guardia i consumatori.
Un tipo speciale di snus sono i sacchetti All White che sono diventati popolari negli ultimi anni, come i prodotti delle marche VELO e edel. Anche se questi contengono nicotina, sono completamente senza tabacco e non macchiano i denti.
L'effetto dello snus
Nella bocca, il tabacco macinato viene inumidito dalla saliva e attraverso le mucose, la nicotina entra nel flusso sanguigno e infine nel cervello. La nicotina aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore che evoca sensazioni positive nel corpo.
A causa di questo effetto dello snus sul corpo, è spesso usato tra gli atleti come stimolante. Lo snus può ridurre le emozioni negative per un breve periodo e allo stesso tempo aumentare la produzione di adrenalina. Lo snus, o nicotina, non è ancora sulla lista degli stimolanti vietati nello sport e può ancora essere assunto dagli atleti.
Nocività dello snus
Poiché quasi tutti i tipi di snus contengono nicotina, lo snus può creare dipendenza. Non si sa ancora molto sui danni causati dallo snus. Tuttavia, lo snus è spesso associato a malattie gengivali, infiammazioni della bocca, malattie cardiovascolari e rischio di cancro alla bocca e al pancreas. Ci sono poche prove scientifiche di questi effetti negativi.
Se si prende troppo snus, i primi utilizzatori in particolare rischiano un avvelenamento da nicotina. Lo snus dovrebbe quindi essere sempre goduto con moderazione e le persone che provano lo snus per la prima volta dovrebbero iniziare con un basso livello di nicotina.
Legalità dello snus in Europa
In Europa, con poche eccezioni, c'è ancora un divieto contro la vendita di snus, ma non contro la sua ingestione. In Svezia, il paese d'origine, lo snus può essere venduto legalmente ed è più diffuso delle sigarette. Oltre a Svezia e Norvegia, la Svizzera è l'unico altro paese in Europa che ha legalizzato la vendita di snus.
In Svizzera, lo snus può essere venduto e ingerito legalmente da maggio 2019. La Svizzera ha deciso di fare questo passo perché i rischi per la salute dello snus sono molto più bassi rispetto alle sigarette. Dopo la Svizzera, anche altri paesi potrebbero permettere la vendita in futuro.
Conclusione: lo snus è una droga e ti fa sballare?
Per definizione, le droghe sono sostanze che causano cambiamenti nella coscienza e creano dipendenza. Poiché lo snus contiene alte quantità di nicotina, a seconda della varietà, può portare alla dipendenza se consumato regolarmente. Poiché il consumo innesca uno sballo, si può dire che lo snus ti fa sballare.
Nonostante la potenziale dipendenza, sono ancora un'alternativa meno dannosa delle sigarette. Non c'è nessun processo di combustione quando si consuma snus e si ingeriscono meno sostanze tossiche che quando si fuma. Inoltre, elimina anche il rischio di fumo passivo ed è meglio per l'ambiente, dato che i sacchetti di nicotina possono essere biodegradati.