Schnupftabak – Auswirkungen auf die Nase

Il tabacco da fiuto ha una lunga tradizione e viene utilizzato fin dal XVII secolo. Il suo sapore e il suo effetto forte sono ancora oggi molto apprezzati sia dai consumatori esperti che dai nuovi arrivati.

Vogliamo farvi conoscere i benefici di questa forma di tabacco e spiegarvi quali effetti ha il tabacco da fiuto sul vostro naso.

Cos'è il tabacco da fiuto?

Il tabacco da fiuto è un'alternativa senza fumo alle sigarette e si assume attraverso il naso. La miscela è composta da diversi tipi di tabacco , finemente macinati e fermentati.

I tipi di tabacco utilizzati variano da produttore a produttore. Una delle fasi più importanti nella produzione del tabacco da fiuto è l'ammollo, durante il quale il tabacco viene mescolato con aromi e altri liquidi. Questo passaggio conferisce al prodotto il suo sapore caratteristico. Il tabacco da fiuto viene solitamente suddiviso in due categorie: Schmalzer e Snuff.

Tradizionalmente, lo Schmalzer veniva preparato con burro chiarificato e aveva un aroma molto speziato. Il tabacco da fiuto ha un sapore di tabacco meno intenso e assomiglia agli aromi utilizzati. Tra i produttori più noti figurano Wilsons of Sharrow, Gebrüder Bernard e Fribourg & Treyer.

Come si usa correttamente?

Quando si usa il tabacco da fiuto per la prima volta, è importante iniziare con un piccolo pizzico. Puoi posizionare il pizzico sul dorso della mano oppure tenerlo tra il pollice e l'indice. Portalo al naso e inizia ad annusarlo.

Fate attenzione a non inalare il tabacco da fiuto attraverso il naso troppo velocemente, perché potreste provocare violenti starnuti. A proposito, è del tutto normale starnutire quando si usa il tabacco per la prima volta, perché il naso deve ancora abituarsi all'effetto del tabacco. Assicuratevi che il pizzico non sia incastrato, ma leggermente allentato. Per farlo, tocca brevemente la lattina per modificare la consistenza.

L' effetto del tabacco da fiuto è causato dalla nicotina in esso contenuta. La nicotina ha un effetto rilassante sull'organismo e allo stesso tempo aumenta lo stato di allerta. 

Quali sono i benefici del tabacco da fiuto?

A differenza delle pipe o delle sigarette tradizionali, il tabacco da fiuto ha il vantaggio di non bruciare durante il consumo. Ciò significa che non vengono prodotte tossine come monossido di carbonio e catrame che possono danneggiare i polmoni o l'apparato respiratorio. Inoltre, non c'è fumo maleodorante che dà fastidio a chi ti sta intorno. Il tabacco da fiuto può essere utilizzato anche in situazioni in cui è vietato fumare.

Quindi è un buon sostituto delle sigarette . Tuttavia, è opportuno sottolineare che il prodotto contiene nicotina e può creare dipendenza. Un altro vantaggio è che il tabacco da fiuto può essere gustato in molti gusti diversi e non ci si stanca mai di usarlo. Come già accennato, ogni produttore ha la sua ricetta e il suo processo di produzione che puoi provare.

Tutti i vantaggi in sintesi:

      Non verrà bruciato

      È meno dannoso per la salute

      Non produce fumo

      Può essere gustato in diversi gusti 

Il tabacco da fiuto può avere effetti negativi sul naso?

Sebbene il tabacco da fiuto sia meno dannoso per la salute rispetto ai prodotti del tabacco bruciati, il suo consumo non è comunque sicuro. L'effetto è particolarmente avvertito a livello nasale perché il prodotto viene inalato.

Un tipico effetto collaterale del tabacco da fiuto è l'infiammazione delle mucose nasali. Potresti anche accorgerti di avere il naso chiuso più spesso e di dover starnutire più spesso. Con il passare del tempo, anche il muco nasale può diventare marrone perché il tabacco macchia facilmente. Non è ancora stata data una risposta chiara alla questione se il tabacco da fiuto causi il cancro nasale.

Tabacco da fiuto – Un’alternativa interessante alle sigarette

Il tabacco da fiuto è presente sul mercato da decenni e viene utilizzato in diverse culture. Si ottiene da miscele di tabacco finemente macinate, che vengono poi condite.

È possibile scegliere tra due diverse varianti: Snuff o Schmalzer. L'effetto del tabacco da fiuto è lo stesso di quello degli altri prodotti del tabacco perché contiene nicotina. Poiché il prodotto non viene bruciato durante il consumo, è meno dannoso delle sigarette tradizionali. Tuttavia, il tabacco da fiuto può avere effetti sul naso, come l'infiammazione delle mucose nasali o la decolorazione del muco nasale.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione