La gamma di prodotti del tabacco continua ad ampliarsi e, oltre alle sigarette tradizionali, vengono aggiunti sempre più nuovi prodotti contenenti nicotina e altri ingredienti. Il costo delle sigarette e degli altri prodotti del tabacco varia notevolmente, principalmente perché sono tassati in modo diverso. Vorremmo fornirvi una panoramica di quanto costano attualmente le sigarette in Svizzera e di come potete risparmiare denaro con prodotti alternativi.
Quanto costano le sigarette in Svizzera?
Sebbene sempre più persone optino per un sostituto delle sigarette senza fumo , la sigaretta rimane un prodotto popolare, anche in Svizzera. Secondo l' Ufficio federale di statistica, nel 2022 in Svizzera i fumatori erano il 27,1% uomini e il 20,8% donne. Il prezzo medio di un pacchetto di sigarette delle marche più vendute è di CHF 8.80, mentre online il prezzo è solitamente ancora più basso, dove vengono offerti sconti in base alla quantità. Ad esempio, i marchi più economici partono da CHF 3.50, mentre quelli più costosi costano più di CHF 9.00. L'opzione più economica è il tabacco sfuso in bustine da rollare da soli.
Facendo un confronto a livello mondiale, si scopre che il Vietnam offre i prezzi più bassi per le sigarette. Lì una scatola costa in media 1,17 euro. Fumare è il modo più costoso per pagare le sigarette in Australia, dove un pacchetto costa più di 23 euro. In Europa, la Norvegia occupa il primo posto con un prezzo a scatola di circa 16 euro. In Norvegia il tasso di fumatori è estremamente basso rispetto ad altri paesi, il che si spiega con l'elevato prezzo delle sigarette.
E gli altri prodotti del tabacco?
Poiché le sigarette sono piene di sostanze tossiche e dannose per la salute, sempre più persone cercano alternative al fumo . Tra questi rientrano, tra gli altri:
● Snus
● Prodotti contenenti tabacco riscaldato
● Sigarette elettroniche (sistemi a serbatoio, cialde e barrette)
I prodotti con tabacco riscaldato garantiscono che i bastoncini di tabacco contenuti nei dispositivi vengano riscaldati a una determinata temperatura e producano vapore. Questo vapore viene inalato durante il consumo. In Svizzera, IQOS è uno dei marchi più popolari. In media, il prezzo di un dispositivo è di CHF 99.00, ma i prodotti possono essere utilizzati molto più a lungo delle sigarette.
Le sigarette elettroniche sono disponibili in diverse versioni: puoi scegliere tra sistemi a serbatoio, cialde o barrette. I sistemi a serbatoio sono costituiti da una batteria e da un serbatoio riempito di liquido. A seconda del modello, il prezzo può superare i 50,00 CHF, a cui si aggiungono i costi dei liquidi. Nei sistemi a cialda il liquido è contenuto nella capsula e il prezzo è di circa CHF 7,50. Le barre sono dispositivi compatti che vengono completamente smaltiti dopo l'uso; il prezzo è di circa CHF 8.00.
Un altro prodotto contenente tabacco è lo snus. Si tratta di tabacco macinato, venduto sfuso o confezionato in sacchetti di cellulosa. Una volta ingerite, le piccole bustine vengono posizionate sotto il labbro superiore e lì esplicano il loro effetto. Lo snus è un prodotto estremamente conveniente, con prezzi che variano tra CHF 8,00 e CHF 10,00 a lattina. Il numero di sacchetti in una lattina varia a seconda del produttore.
Ora esiste anche lo snus senza nicotina, che è ancora più economico perché i prodotti senza nicotina non sono soggetti a tasse. Nella nostra pagina dedicata allo Snushus troverete un'ampia gamma di prodotti contenenti tabacco, senza tabacco e senza nicotina. Disponiamo dei marchi di snus più popolari a prezzi accessibili. Puoi anche sottoscrivere un abbonamento una tantum con noi e beneficiare di prezzi imbattibili.
Conclusione – L’aumento dei prezzi delle sigarette incoraggia le persone a rivolgersi alle alternative
Il prezzo delle sigarette continua ad aumentare di anno in anno perché sono soggette a rigide normative fiscali. Rispondere alla domanda su quanto costino le sigarette in Svizzera è un po' difficile, perché ormai esistono così tanti prodotti e marche diverse. Le soluzioni più economiche sono le sigarette rollate o i pacchetti acquistati online in offerta speciale.
Oltre alle sigarette tradizionali, esiste anche una gamma sempre più ampia di prodotti alternativi. Ad esempio, le sigarette elettroniche, i sistemi di riscaldamento del tabacco e lo snus stanno riscuotendo una popolarità sempre crescente. Questi prodotti non solo sono meno dannosi per la salute rispetto alle sigarette, ma sono anche, in media, più convenienti.