È noto che il fumo ha effetti negativi sulla salute e limita le prestazioni sportive. Ciononostante, molti amanti del fitness fumano una sigaretta prima o dopo l'attività fisica per ricompensarsi dello sforzo dell'allenamento. Ma quanto è dannoso il fumo di sigaretta per i muscoli? È possibile sviluppare la massa muscolare nonostante l'assunzione di nicotina?
Qui vorremmo indagare in che modo stimolanti come la nicotina e l'alcol possano essere combinati con l'aumento della massa muscolare e quale influenza abbia il fumo sull'allenamento della forza. Spiegheremo anche perché i prodotti contenenti nicotina, come lo snus, continuano a essere popolari anche tra gli atleti agonisti.
Che effetto ha il fumo sulla crescita muscolare?
La maggior parte degli appassionati di sport segue uno stile di vita sano anche al di fuori della palestra, con una dieta equilibrata e sufficiente esercizio fisico. Ma ogni tanto capita di incontrare qualcuno che va in palestra e che si accende una sigaretta o va a bere qualcosa dopo l'allenamento. Non è certo un segreto che fumare sia dannoso per la crescita muscolare.
Il fumo di sigaretta attacca i polmoni e provoca una serie di malattie cardiovascolari che limitano la capacità di fare esercizio fisico. A questo si aggiunge naturalmente il noto rischio di cancro, che aumenta con ogni sigaretta fumata.
Fumare crea anche diversi colli di bottiglia che riducono la crescita muscolare . Ad esempio, durante l'allenamento i muscoli hanno bisogno di molto ossigeno per evitare che si formi acido lattico nelle fibre muscolari e che i muscoli diventino acidi. Il fumo di sigaretta contiene catrame e monossido di carbonio, che restringono i vasi sanguigni e si depositano nei polmoni. Di conseguenza, ai muscoli arriva meno ossigeno e le prestazioni e la resilienza durante l'allenamento diminuiscono.
Oltre all'ossigeno, anche i nutrienti importanti per la sintesi proteica non raggiungono più dove servono. Tra questi rientrano, naturalmente, le proteine, la sostanza fondamentale per la massa muscolare. La massa muscolare può essere sviluppata solo a un ritmo più lento e alcune tossine contenute nelle sigarette inibiscono addirittura la crescita muscolare.
In sintesi possiamo dire:
● Il fumo di sigaretta provoca problemi cardiovascolari e aumenta il rischio di cancro.
● Le sostanze tossiche causano il restringimento dei vasi sanguigni e impediscono ai muscoli di ricevere irrorazione sanguigna adeguata.
● L'ossigeno e i nutrienti raggiungono le fibre muscolari a una velocità inferiore e la sintesi proteica risulta ridotta.
● La tua resilienza diminuisce perché il tuo corpo assorbe meno ossigeno.
Perché la combinazione di fumo e alcol è così dannosa?
Fumare da solo danneggia notevolmente la massa muscolare, ma cosa succede quando entra in gioco l'alcol?
L'alcol è considerato un altro fattore che compromette la forma fisica, e a ragione. L'alcol toglie energia al corpo e fa sentire stanchi più velocemente. Inoltre, l'alcol disidrata l'organismo, rendendo più difficile l'eliminazione delle tossine e rallentando il metabolismo. Ultimo ma non meno importante, le bevande alcoliche sono solitamente piene di calorie vuote, che purtroppo fanno bene solo ai depositi di grasso e non alle fibre muscolari. Le sigarette, tra l'altro, non hanno calorie , ma possono favorire l'aumento di peso.
Perché lo snus è ancora popolare tra gli atleti?
L'uso dello snus nello sport non è insolito; in particolare, i giocatori di football e di hockey ammettono sempre più spesso di consumare tabacco per via orale. Lo snus è tabacco macinato con altri ingredienti, confezionato sfuso o in piccole bustine. A differenza delle sigarette, le bustine non vengono bruciate durante l'uso, ma vengono semplicemente posizionate sotto il labbro superiore.
Gli effetti dello snus sono molteplici e, tra le altre cose, si dice che migliori le prestazioni . La nicotina fa sì che il nervosismo e la tensione durante le competizioni sportive si riducano e venga rilasciata più adrenalina. Per questo motivo molti atleti professionisti ricorrono alle bustine di nicotina.
Conclusione – Fumare ha un effetto negativo
Fumare ha diversi effetti negativi sulla salute e danneggia anche la crescita muscolare. Per un efficace sviluppo della massa muscolare è necessario un apporto sufficiente di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule muscolari. Tuttavia, le tossine contenute nelle sigarette limitano questa assunzione e riducono la resistenza dei polmoni. Le prestazioni del corpo diminuiscono e la crescita muscolare è possibile solo in misura limitata. La cosa peggiore per l'aumento della massa muscolare è fumare insieme alle bevande alcoliche, poiché queste disidratano il corpo e sono piene di calorie vuote.