Snus im Fussball – Welche Wirkung hat Oraltabak im Sport?

Lo snus viene consumato da atleti e sportivi da tempo, e i calciatori non fanno eccezione. Lo snus non è considerato una droga illegale negli sport professionistici e può quindi essere tranquillamente assunto dagli atleti prima delle gare. Spieghiamo perché è così popolare nello sport e quali effetti ha il prodotto sul corpo e sulle prestazioni dei calciatori.

Perché lo snus è così popolare nel calcio?

Lo snus è particolarmente popolare tra i giocatori di hockey, che assumono le bustine di tabacco per migliorare le prestazioni e la concentrazione prima di partite importanti. La popolarità si è ora estesa anche ad altri sport e sempre più calciatori si procurano le piccole buste contenenti nicotina. Anche nella pallamano ci sono alcune segnalazioni di giocatori che hanno assunto lo snus e continuano a consumarlo.

Lo snus è originario della Scandinavia, dove è ancora più popolare delle sigarette. È un tipo di tabacco orale composto da acqua, aromi, sale e foglie di tabacco macinate. Il contenuto di nicotina dei prodotti varia a seconda della marca, alcuni contengono più di 20 mg/g di nicotina.

Uno dei motivi per cui le buste di tabacco sono scelte dagli atleti è l'effetto sul corpo e sulla mente. Quando la nicotina viene assorbita dall'organismo, questo inizia a produrre più adrenalina e la velocità di reazione aumenta. Sebbene il corpo sia stimolato, lo snus ha un effetto calmante sulla mente. Questo perché viene rilasciata una maggiore quantità di dopamina, che aumenta i sentimenti positivi e sopprime il nervosismo.

Gli effetti sul corpo includono:

  • Il tempo di risposta è migliorato
  • Maggiore attenzione
  • L'adrenalina sale
  • Il metabolismo è accelerato
  • Il nervosismo diminuisce
  • I muscoli possono essere sviluppati più velocemente

Lo snus non è considerato una sostanza dopante

La vendita commerciale del tabacco da fiuto è considerata illegale in molti Paesi europei, anche se gli effetti del tabacco da fiuto sulla salute sono considerati molto meno preoccupanti di quelli delle sigarette. Tuttavia, il consumo rimane completamente legale e quindi il prodotto può essere utilizzato anche nel calcio. La domanda "Il tabacco da fiuto è una droga?" continua a essere molto dibattuta dagli esperti e le opinioni divergono.

L'Agenzia Mondiale Antidoping non ha ancora classificato il tabacco da fiuto come agente dopante, ma poiché è considerato uno stimolante, è sulla lista di controllo. Solo le sostanze che danno un chiaro vantaggio nelle competizioni sono considerate agenti dopanti. Molti esperti concordano sul fatto che il tabacco da fiuto provoca un aumento delle prestazioni, ma questo è ancora troppo limitato per inserire il prodotto nella lista dei prodotti vietati.

Ci sono noti sniffatori anche nei campionati superiori?

Naturalmente, tra i giocatori di calcio dei campionati più importanti ci sono anche alcuni professionisti che usano il tabacco da fiuto come stimolante. L'esempio più famoso è probabilmente quello di Marco Reus, che ha persino postato una foto sui social media con una lattina del marchio Thunder. Anche Karim Benzema è stato avvistato mentre prendeva una delle bustine in panchina, scatenando le prime pagine dei giornali.

Jamie Vardy ha rivelato nella sua biografia di consumare regolarmente buste di nicotina prima delle partite. Inoltre, questo tipo di tabacco gode di grande popolarità, soprattutto tra i giocatori scandinavi.

Poiché il tabacco da fiuto viene spinto sotto il labbro superiore, il consumo è relativamente difficile da osservare. Inoltre, la combustione non avviene come per altri prodotti del tabacco, per cui non si vede il fumo. Il prodotto è solitamente confezionato in porzioni in lattine o può essere acquistato sfuso.

Conclusione

Lo snus nel calcio non è più una rarità e molti giocatori ammettono apertamente di assumere le bustine di tabacco prima di gare importanti. Non è ancora stato dimostrato un chiaro aumento delle prestazioni, ma i prodotti sono sulla lista di controllo dell'Agenzia Mondiale Antidoping. Gli atleti riferiscono di un aumento dell'adrenalina quando assumono le buste e di una riduzione del nervosismo. Il futuro ci dirà se il tabacco da fiuto sarà inserito nella lista dei prodotti vietati o se il suo consumo nello sport continuerà a essere monitorato. Un motivo importante per la diffusione del consumo di snus nello sport è certamente anche il fatto che il consumo di snus non ha effetti sui polmoni come nel caso delle sigarette.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione