Se date un'occhiata più da vicino alle query di ricerca su Google in diversi paesi, vedrete che lo snus è spesso chiamato anche snooze o anche snoose. Vogliamo andare in fondo alla questione del nome e chiarire: Cos'è lo snooze?
Poi vi presenteremo alcune delle migliori marche sul mercato dello snus, che sono adatte ai principianti e a chi passa allo snus.
Cos'è Snooze?
Il termine snooze non si riferisce solo alla funzione snooze su un telefono cellulare, ma è anche spesso usato in connessione con un prodotto del tabacco. L'originale svedese si chiama snus, ma la traslitterazione fonetica in inglese è 'snooze', motivo per cui si trova spesso questa ortografia negli Stati Uniti o nel Regno Unito.
È interessante notare che la traslitterazione inglese è spesso usata anche in Svizzera. Nei paesi scandinavi, specialmente in Svezia e Norvegia, dove lo snus è molto popolare, non troverete quasi mai questa trascrizione. Qui si usa ancora la parola originale snus.
C'è differenza tra snooze e snus?
Come già spiegato, snooze è semplicemente una traslitterazione della parola snus e dietro c'è lo stesso prodotto. Snus è un nome per i prodotti di tabacco orale che sono fatti da foglie di tabacco macinate. A seconda del tipo di snus, è confezionato sfuso in lattine o in buste compatte.
Poiché il prodotto contiene tabacco, ha naturalmente anche una certa quantità di nicotina, poiché questa si trova nella pianta del tabacco. Quando viene consumato, lo snus sciolto o il sacchetto di snus viene messo sotto il labbro superiore e la nicotina raggiunge il flusso sanguigno attraverso le membrane mucose. Da lì, l'effetto dello snus sul corpo si stabilisce e gli utenti sperimentano una sensazione di rilassamento e allo stesso tempo una maggiore disponibilità a prestare attenzione.
Per questo motivo, lo snus è particolarmente popolare tra gli atleti, che sperano in una soppressione del nervosismo e in un miglioramento delle prestazioni. Soprattutto tra i giocatori di hockey, lo snus è molto richiesto.
Come è nato il nome snus?
Il termine "snus" è il nome svedese di "snuff". Snuff è il nome dato al tabacco da fiuto in inglese, dato che la parola per 'sniff' è scritta alternativamente come 'snuff'. La storia del tabacco da fiuto risale al XV secolo, quando Colombo arrivò in America e ricevette in dono dai nativi delle foglie di tabacco essiccate.
Nel XVII secolo, le foglie di tabacco tritate raggiunsero la Svezia e nel 1637 lo snus fu menzionato per la prima volta nei registri svedesi. Nel XIX secolo, il tabacco tritato non veniva più preso per il naso, ma i proprietari delle piantagioni di tabacco lo mettevano sotto il labbro superiore, poiché l'effetto del tabacco sul corpo e sulla mente viene così rafforzato. Questo è il modo in cui lo snus viene consumato ancora oggi, solo che la composizione è cambiata un po' nel corso degli anni.
Quali marche di snus o snooze sono adatte ai principianti?
Coloro che vogliono provare lo snus per la prima volta dovrebbero dare un'occhiata da vicino al contenuto di nicotina. Questo è indicato sul coperchio del barattolo. I principianti dovrebbero stare lontani dallo snus forte, poiché il corpo si abitua solo gradualmente all'effetto della nicotina.
Lyft Mint All White: La marca Lyft produce sacchetti di nicotina con un contenuto di nicotina di 8 mg/g, che sono molto adatti ai principianti. Essendo un prodotto All White, non macchia i denti.
Velo Easy Mint: Velo è un'altra marca che produce sacchetti di nicotina. Velo Easy Mint ha un fresco sapore di menta e un contenuto di nicotina di 6 mg/g.
General Classic WP: Chi è interessato a un classico tra i prodotti snus può provare General. Il sapore del tabacco è combinato con il bergamotto e ha un aroma unico. Il contenuto di nicotina è di 7,8 mg/g.
Oden's Cold Portion: Oden's è stata una marca di snus affermata per anni e gode ancora di grande popolarità. Oden's Cold Portion fornisce un calcio rinfrescante con un contenuto di nicotina di 9 mg/g.