Allergia alla nicotina: segni e trattamento
Ci sono persone che reagiscono alla nicotina o al fumo di sigaretta con sintomi allergici. Vogliamo dare un'occhiata più da vicino a cosa sia l'allergia alla nicotina e quali sintomi scateni. Inoltre, vogliamo presentarvi alcune opzioni di trattamento.
Cos'è esattamente la nicotina?
La nicotina è una sostanza presente nella pianta del tabacco. Quando si consumano prodotti contenenti nicotina, la sostanza raggiunge il cervello attraverso il flusso sanguigno in un tempo molto breve e scatena una serie di reazioni. L'effetto del tabacco è noto per avere una reazione rilassante sul corpo, poiché la nicotina blocca alcuni processi che innescano il nervosismo.
Allo stesso tempo, quando assumiamo nicotina, i nostri livelli di adrenalina salgono e la nostra pressione sanguigna aumenta. Per questo motivo, i prodotti contenenti tabacco sono molto popolari, soprattutto tra gli atleti, poiché si dice che abbiano un effetto di miglioramento delle prestazioni. Per prevenire l'avvelenamento da nicotina, i prodotti del tabacco dovrebbero essere sempre consumati con moderazione.
Cos'è un'allergia alla nicotina?
La maggior parte delle persone che reagiscono al fumo di sigaretta non reagiscono direttamente alla nicotina che contiene, ma ad altre sostanze, come aromi o fragranze. Un'allergia diretta alla nicotina è estremamente rara ed è più probabile che si verifichi quando c'è un contatto diretto con la pianta di tabacco, come tra i lavoratori delle piantagioni di tabacco.
Poiché durante il fumo avviene un processo di combustione, l'effetto allergenico della nicotina è ridotto. Gli allergici reagiscono sia ai profumi che alla colla contenuta nelle sigarette. Se sei allergico ai cerotti, per esempio, questa reazione può essere scatenata anche dalle sigarette.
Quali sono i tipici segni di allergia alla nicotina?
Un'allergia alla nicotina scatena sintomi che già conosciamo per altre allergie. Questi includono: Pelle irritata, brufoli sul viso e soprattutto intorno alla bocca, pustole, gonfiore in bocca e in gola, prurito e dermatite.
L'uso eccessivo di nicotina può anche causare altre reazioni nel corpo che non sono innescate dall'allergia. Fa aumentare la frequenza cardiaca, può causare nausea e mal di testa, e sopprime il nostro appetito. Alcune persone reagiscono anche al sovradosaggio con brividi e sudori freddi.
Come viene trattata l'allergia alla nicotina?
Se si verifica una reazione allergica al fumo di sigaretta, è necessario consultare un medico. Lui o lei effettuerà una serie di test allergici per determinare la sostanza esatta a cui stai reagendo. Questo di solito comporta l'applicazione di gocce della fragranza sulla pelle e l'esame di quelle che causano l'irritazione della pelle. Il trattamento più efficace è, ovviamente, smettere di fumare o passare a prodotti che non contengono nicotina.
Prodotti Snus senza nicotina
Per le persone allergiche alla nicotina o che vogliono smettere di fumare, i prodotti snus senza nicotina sono adatti. Se hai un'allergia, dovresti controllare prima esattamente a quali fragranze o sapori reagisci, perché le varietà di snus contengono anche aromi.
La marca svizzera edelsnus ha lanciato un prodotto senza nicotina. edel CBD Mint contiene cannabinoidi e ti dà la stessa sensazione di spensieratezza di altri prodotti contenenti nicotina. Ha un sapore di menta fresca e appartiene ai prodotti All White.
Inoltre, ci sono ora prodotti snus che contengono nicotina ma non tabacco. Questo previene la decolorazione dei denti senza perdere il solito effetto sul corpo e sulla mente. Tra i più venduti ci sono i marchi Lyft, Velo e edelsnus. Per esempio, VELO Mighty Peppermint ha un contenuto di nicotina di 15,5 mg/g e VELO Crispy Peppermint AW ha un contenuto di nicotina di 14 mg/g.
Conclusione
Un'allergia alla nicotina non è una reazione alla nicotina contenuta nel tabacco, ma piuttosto ai profumi o agli adesivi presenti in una sigaretta. Questi possono causare prurito, irritazione della pelle e difficoltà respiratorie. Inoltre, un'overdose di nicotina può anche causare spiacevoli postumi. Un test allergologico effettuato da un medico può determinare esattamente a quali sostanze si reagisce.