Raucherentwöhnung: Wie gebe ich das Rauchen auf?

Come fumatore, hai sicuramente pensato di smettere di fumare in modo permanente. I risultati negativi sulla salute superano chiaramente i benefici del fumo e, sebbene la motivazione sembri esserci, smettere di fumare può essere un compito incredibilmente impegnativo. 
Dopo tutto, smettere di fumare significa sconfiggere due tipi di dipendenza contemporaneamente. Chi fuma non dipende solo fisicamente dal tabacco, ma anche mentalmente. Per aiutarti a smettere di fumare, abbiamo messo insieme i migliori suggerimenti e strumenti per te e vogliamo presentarti un'alternativa al fumo alla fine dell'articolo.

 

Smettere di fumare: dipendenza fisica

Il fumo innesca una serie di reazioni fisiologiche nel corpo e nel cervello dopo pochi secondi. La ragione principale di ciò è la nicotina contenuta nella sigaretta. Circa il 30% della nicotina nelle sigarette viene rilasciata attraverso il fumo e assorbita attraverso le vie respiratorie. 
Nel cervello, la nicotina incontra i recettori nicotinici e questi innescano le seguenti reazioni nel nostro corpo: il cuore inizia a battere più velocemente, la resistenza della pelle diminuisce e la temperatura della pelle scende leggermente. Inoltre, la produzione di succo gastrico aumenta e la digestione viene stimolata. Ciò consente al cibo di essere metabolizzato più rapidamente e la nicotina inibisce l'appetito inducendo nausea. 
La nicotina restringe anche i vasi sanguigni e aumenta la pressione sanguigna. L'eccitazione dei recettori della pressione e del dolore porta ad una maggiore sensibilità al dolore. L'emivita della nicotina è di circa due ore e viene quindi scomposta dal fegato.

 

Smettere di fumare: dipendenza psicologica

Nel cervello, la nicotina innesca un aumento della produzione di dopamina. La funzione principale della dopamina è l'effetto ricompensa, che di solito segue le esperienze positive. I fumatori percepiscono questo come un senso di calma e un immediato senso di benessere. 
Inoltre, vengono stimolate altre aree del cervello, il che porta una persona che fuma a sentirsi più vigile e in grado di concentrarsi meglio. Quando smetti di fumare, si sviluppano sintomi di astinenza come irrequietezza, scarsa concentrazione e irritabilità.

 

Suggerimenti per smettere di fumare:

Affinché la cessazione del fumo funzioni con successo a lungo termine, non solo il corpo ma anche la mente devono essere occupati. Per questo motivo abbiamo diviso i suggerimenti per smettere di fumare in due categorie.

 

Suggerimenti per il corpo:

Continua a muoverti: molti fumatori lamentano un aumento di peso dopo aver smesso di fumare. Ciò può essere evitato con un esercizio sufficiente.
Sostituire le abitudini negative con quelle positive: per evitare la noia in bocca, prova a bere più acqua o chewing gum.
Evita le occasioni in cui fumi abitualmente: ad esempio, fumi spesso di più quando bevi alcolici o al mattino con la tua tazza di caffè.
 

Suggerimenti per la psiche:
Pensa a tutti i soldi
che puoi risparmiare senza comprare sigarette.

  • bilisci una data prestabilita per smettere di fumare.
  • Fai un elenco dei vantaggi di smettere di fumare.
  • Cerca cose per distrarti con successo: come un nuovo hobby o semplicemente passare più tempo con amici e familiari (che sono i migliori non fumatori).

 

Terapia per smettere di fumare:

Se ritieni che non sarai in grado di smettere di fumare da solo, puoi anche prendere in considerazione una delle seguenti opzioni terapeutiche. Lo scopo principale di questi è quello di sopravvivere con successo alle 7 fasi di smettere di fumare.

  1. agopuntura 
  2. Smettere di fumare droghe
  3. ipnosi
  4. Terapia sostitutiva della nicotina
  5. Terapia comportamentale
  6. Rimedi omeopatici
  7. Svezzamento stazionario

 

Snus come alternativa al fumo

Hai due opzioni per smettere di fumare: il metodo dell'end point, in cui la cessazione del fumo viene interrotta bruscamente, o il metodo di riduzione, in cui il consumo di nicotina viene gradualmente ridotto. 
Lo snus può aiutarti a svezzare gradualmente il tuo corpo, perché puoi impostare tu stesso il contenuto di nicotina nel tuo prodotto per lo snus. Prodotti come Soldat Extreme WDP hanno un alto contenuto di nicotina di 45 mg / g. General Onyx WP ha una percentuale inferiore di 12 mg / ge edel CBD Mint non contiene nemmeno nicotina.

Lascia un commento

Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione