Le sigarette elettroniche e i riscaldatori di tabacco come IQOS stanno diventando sempre più popolari tra i fumatori e i neofiti e sono presumibilmente l'alternativa più sana alle sigarette. Nella nostra analisi, vogliamo dare un'occhiata più da vicino ai due prodotti e chiarire quali sono le differenze tra IQOS e sigaretta elettronica. Allo stesso tempo, vogliamo anche scoprire quale dei due prodotti a base di nicotina è meno dannoso e se esistono altre alternative.
IQOS vs. sigaretta elettronica/vapore: i fatti più importanti in sintesi
A prima vista, i due prodotti sembrano molto simili, ma ci sono alcune differenze nella struttura e nel contenuto di IQOS e delle sigarette elettroniche.
Struttura
Una di queste differenze risiede nella costruzione dei due dispositivi. La sigaretta elettronica è dotata di una bobina elettrica che ha il compito di riscaldare il liquido contenente nicotina e di trasformarlo in vapore. Le prime sigarette elettroniche erano dotate di un contenitore chiamato serbatoio, che veniva riempito direttamente con il liquido. Un'altra alternativa sono i sistemi a cialde da inserire nel dispositivo, i cosiddetti sistemi chiusi.
I riscaldatori per tabacco, invece, hanno un riscaldatore. Per riempire i riscaldatori di tabacco, si possono acquistare bastoncini di tabacco che vengono inseriti nel dispositivo e riscaldati a oltre 200 gradi.
Ingredienti
La differenza maggiore tra IQOS e le sigarette elettroniche o i vapes sta negli ingredienti: I bastoncini di tabacco per IQOS e co. sono costituiti da tabacco essiccato mescolato con glicerina e acqua. Nelle cialde o nei serbatoi dei vapes, la nicotina si presenta in forma liquida ed è stata estratta dalla pianta di tabacco o prodotta sinteticamente. Insieme agli ingredienti principali, glicerina e glicole propilenico, ampiamente utilizzati nell'industria alimentare, questa miscela liquida viene riscaldata e imita l'abitudine al fumo. L'effetto del tabacco si ottiene con entrambi i dispositivi, poiché entrambi contengono nicotina.
Riassunto IQOS vs. sigaretta elettronica / vape
- Le sigarette elettroniche hanno una bobina, un IQOS, un riscaldatore e una batteria.
- Nei riscaldatori di tabacco, il tabacco proviene direttamente dalla pianta di tabacco, mentre nelle sigarette elettroniche viene aggiunto in forma liquida.
- Nelle sigarette elettroniche il liquido viene riscaldato in vapore, mentre nei riscaldatori di tabacco il tabacco viene riscaldato.
IQOS o sigaretta elettronica: qual è il più dannoso?
Poiché le IQOS o le sigarette elettroniche sono spesso utilizzate per smettere di fumare, dovremmo prestare molta attenzione alla nocività di entrambi i dispositivi. I maggiori rischi per la salute sono generati dal processo di combustione della sigaretta. La combustione produce molte sostanze cancerogene che non possono essere rilevate nelle sigarette elettroniche e nei riscaldatori di tabacco perché questi due prodotti fanno deliberatamente a meno del processo di combustione. Quello che molti non sanno: La nicotina come sostanza chimica non è di per sé cancerogena, ma la maggior parte degli effetti nocivi sulla salute è causata dal processo di combustione del tabacco.
Il contenuto di nicotina dei riscaldatori di tabacco è simile a quello delle normali sigarette. Nelle sigarette elettroniche il contenuto di nicotina varia. Le cialde con poca nicotina hanno una gradazione di 3 mg/ml, mentre i prodotti forti contengono fino a 18 mg/ml.
Si può affermare che i riscaldatori di tabacco e le sigarette elettroniche o vapes sono meno dannosi delle sigarette. Tuttavia, non sono privi di rischi. Poiché entrambi i prodotti contengono nicotina, possono creare dipendenza. Inoltre, l'aerosol è stato rilevato nelle sigarette elettroniche e nell'IQOS, che si disperde nell'aria quando viene consumato e colpisce anche i non utilizzatori. Non dovrebbero quindi essere utilizzati in presenza di bambini e, idealmente, non dovrebbero essere consumati affatto - rispetto alle sigarette, tuttavia, entrambi i prodotti sono scientificamente provati essere molto meno dannosi.
Vaporizzatore o sigaretta elettronica: cosa è meglio?
Esistono alcuni studi sui rischi per la salute dei due dispositivi. Alla domanda su quale sia il dispositivo più adatto per smettere di fumare si dovrebbe rispondere con le sigarette elettroniche. Con le sigarette elettroniche, il contenuto di nicotina può essere scelto dal fumatore e abbassato lentamente. In questo modo l'astinenza graduale è più efficace. In termini di gusto, i riscaldatori di tabacco si avvicinano alle sigarette, ma non possono essere scelti arbitrariamente in base alla loro potenza.
Altre alternative al fumo
Un'altra alternativa al fumo è il tabacco da fiuto. Poiché il tabacco da fiuto non viene né riscaldato né bruciato, questa alternativa è considerata ancora meno dannosa perché non prevede nemmeno un processo di riscaldamento. Poiché il tabacco da fiuto è anche privo di sostanze inquinanti prodotte dal consumo di sigarette, IQOS e sigarette elettroniche, raccomandiamo il tabacco da fiuto come il modo migliore per smettere di fumare. Il tabacco da fiuto può essere acquistato con diversi livelli di nicotina; le varietà più leggere contengono da 3 a 9 mg/g di nicotina.
Il tabacco da fiuto può essere acquistato in diversi gusti e ora esistono anche prodotti completamente privi di tabacco. Si tratta delle cosiddette buste di nicotina o All White Snus. In questo caso, la nicotina viene aggiunta alla miscela in forma liquida, come nella sigaretta elettronica. Lo snus può essere acquistato anche senza nicotina ed è ideale per smettere di fumare definitivamente.